Immagine news: 

Arte, Teatro e Musica in varie località dell’Appennino Tosco-Romagnolo

 

Con il sostegno di:

Regione Emilia-Romagna, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Romagna Acque-Società delle Fonti, 8 per mille Chiesa Valdese, Comune di Santa Sofia, Comune di Bagno di Romagna, Comune di Sogliano al Rubicone, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Unione dei Comuni Rubicone e Mare, Unione dei Comuni Valle del Savio, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì.

 

Associazione capofila del progetto:

Teatro Zigoia

 

Partner:

CHEN FA asd Faenza,

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Cons. Regionale Emilia - Romagna Sezione Forlì - Cesena

 

A metà agosto ci sarà un’intera settimana del progetto “Escursione Teatrale - Laboratorio interdisciplinare tra Teatro, Taijiquan e Musica a cui si aggiunge anche questa volta il programma serale di “Monti Orfici” con il concerto dei “Musica Nuda” .

La direzione artistica è sempre di Andrea Valdinocci/Teatro Zigoia: “Le montagne dell’Appennino sono per noi luogo d’ispirazione per arte e cultura. Qui, ogni giorno, si celebra l’incontro fra l’uomo e la natura e si rinnova l’incontro fra uomo e uomo. Qui, nei borghi e nel bosco, abbiamo programmato serate di arte, di festa e di partecipazione”

 

Il programma si apre lunedì 9 Agosto, con la prima giornata di Escursione Teatrale presso Cà Boscherini, a Strabatenza (Bagno di Romagna).

La novità è che Escursione Teatrale si terrà per un’intera settimana: dal 9 al 15 agosto. Si potrà partecipare alla prima parte dell’appuntamento (dal 9 al 12 agosto), oppure alla seconda parte (dal 13 al 15 agosto), oppure all’intera settimana.

Tutto inizia dal camminare lentamente nelle antiche montagne dell’Appennino Tosco - Romagnolo. Si pratica arte collettivamente. Si crea una piccola comunità, un contesto intimo di fiducia dove le persone possono sperimentare modi diversi di conoscere e conoscersi. Il laboratorio, al chiuso, all’aperto e gli esercizi proposti hanno l’intento di rendere più sensibile e ampia la percezione dell’ambiente circostante, nonché di aprirsi alla relazione e all’ascolto dell’altro. L’ambiente naturale appenninico si offre come cornice ideale per questa ricerca. Il laboratorio è aperto a tutti.

Info e iscrizioni: t. 328 2644334 - info@teatrozigoia.org.

 

Venerdì 13 agosto dalle ore 21.00, a Poggio alla Lastra (Bagno di Romagna), nell’ambito di “Monti Orfici” è previsto un concerto dei MUSICA NUDA, duo composto da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti.

Lei una grande voce. Lui virtuoso contrabbassista degli Avion Travel. Soli sul palco senza alcuna forzatura spettacolistica, spogliano le canzoni da ogni effetto superfluo facendo emergere sonorità uniche di rara bellezza. Il loro repertorio spazia tra i generi più disparati come pop, jazz e classica. Grazie alla loro follia creativa, alla tecnica sublime e ad una profonda sapienza musicale ipnotizzano il pubblico e lo tengono vivo attraverso una interazione continua. In 17 anni Petra e Ferruccio hanno realizzato più di 1400 concerti e prodotto 11 dischi.

Quale meraviglia sarà ascoltarli nella splendida cornice naturale di Poggio alla Lastra, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi?

In caso di maltempo, il concerto si terrà presso il Teatro Comunale “Garibaldi” di San Piero in Bagno.

L’evento è gratuito, i posti sono limitati, la prenotazione è necessaria (info@teatrozigoia.org - 3792612002).

 

Info:

www.teatrozigoia.org

t. 328 3188485 (Escursione Teatrale)

t. 379 2612002 (Monti Orfici)

info@teatrozigoia.org

Facebook e Instagram:@teatrozigoia

 

Evento successivo in programma:

28 agosto 2021 - Campigna - Santa Sofia

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi