Immagine news: 

Installazione fotografica di Emiliano Cribari

Domenica 3 ottobre 2021

Az. Agricola Le Casine, Castagno d'Andrea (San Godenzo, FI)

"Dodici mesi" è il racconto di un anno di vita di una famiglia che abita ai piedi del Monte Falterona, sull’Appennino Tosco-Romagnolo. Il racconto di insaziabili giornate di sole trascorse tra i castagni o nei campi a seminare, a raccogliere, a potare, intrecciato al racconto - livido e essenziale - di giornate d’ore lente, indolenti, impantanate nella pioggia, nel fango, nella neve, nella nebbia che per mesi acceca le montagne, trascorse fra le mura di casa, in cantina, in cucina, davanti al focolare. In montagna c’è sempre qualcosa da fare.

"Dodici mesi" è il ritratto di Beppe, di Ivana, di Luca e di Andrea; di un anno di gesti e di silenzi; di idee, di progetti, di gioie e di pensieri; di sguardi ricurvi, sudati, allarmati, eppure sempre immensamente grati.

Il reportage fotografico realizzato da Emiliano Cribari si inserisce in un programma di vita e di eventi che ruotano attorno alle attività dell’azienda agricola, da qui la scelta di installare il percorso fotografico all’interno del castagneto.

Per tanto sarà possibile passeggiare tra i secolari alberi di castagno dell’Appennino e godere degli scatti che ne raccontano la quotidianità.

Il Progetto è stato realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.