Immagine news: 

Le Orchidee Spontanee del Parco: corso introduttivo alla scoperta e al riconoscimento – 2^ edizione

Dopo il grande successo della precedente edizione torna il “Corso introduttivo alla scoperta e al riconoscimento delle 49 specie del Parco”.

Il corso vuole introdurre semplici appassionati e operatori del settore all’affascinante mondo delle orchidee spontanee. L’obiettivo è fornire le nozioni necessarie per identificare le principali specie che vegetano nel Parco e conoscerne peculiarità e caratteristiche. Il corso si compone di quattro lezioni teoriche in cui verranno approfondite le caratteristiche più importanti della famiglia delle Orchidaceae per poi passare alle specie presenti nel Parco, analizzandole singolarmente per imparare a conoscerle e identificarle. Infine, verranno trattati argomenti inerenti alla distribuzione delle specie nel territorio del Parco, alla conservazione e alle principali minacce più importanti. Alla teoria si accompagneranno due escursioni didattiche per osservare da vicino questi piccoli gioielli e fare pratica con il riconoscimento.  

Il corso, organizzato in collaborazione con il Giardino Botanico di Valbonella e il Museo di Ecologia di Meldola, è patrocinato dal GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) ed è accreditato da AIGAE ai fini dell'aggiornamento obbligatorio delle Guide AIGAE (con riconoscimento di 5 crediti formativi - Cod. Corso 131389-22).

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, con un massimo di 40 iscritti. Verrà data la priorità di iscrizione a chi non ha già partecipato alla 1^ edizione.

Iscrizioni al segente link: https://forms.gle/XHUSzt7MqdspdhGU7

Per informazioni:

pica.antonio@outook.com

Antonio (349-1141307)

Paolo (347-4403555)

 

Foto: Ophrys appennina di Antonio Pica