Immagine news: 

L'articolo del Parco per la rivista RETICULA

RETICULA è la rivista tecnico-scientifica online di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che da anni tratta argomenti legati alla connettività ecologica, alle infrastrutture verdi, ai servizi ecosistemici e alla governance ambientale connessa ad una pianificazione ecosostenibile del territorio e del paesaggio.

Il numero monografico 34/2023 della rivista è incentrato sulla coesistenza e gestione dei conflitti tra uomo e fauna selvatica. Fenomeno, quello dei conflitti che di recente ha raggiunto una diffusione preoccupante, tale da costituire un fattore critico per la conservazione delle specie coinvolte e generare effetti negativi per la sussistenza delle comunità locali.

Con la monografia 2023 si è voluto raccogliere esperienze, attività e buone pratiche sul tema della gestione dei conflitti uomo-fauna, ponendo particolare attenzione a quei contributi che si sono basati sulla necessaria ricerca della coesistenza tra fauna selvatica e uomini.

Tra le esperienze scelte e presentate nella rivista troviamo anche: “Il ruolo delle aziende agro-zootecniche per la conservazione della biodiversità nel Parco delle Foreste Casentinesi”. Articolo incentrato nella presentazione della fattiva collaborazione tra il Parco Nazionale e le aziende agricole rimaste sul territorio, assieme alle quali sono stati realizzati numerosi progetti, finanziati da fondi europei LIFE (WetFlyAmphibia, Shepforbio), o direttamente dall’Ente (Cani da guardiania, Volontari attivi, Pasturs) e che ha portato le aziende a diventare protagoniste nelle azioni di conservazione del Parco Nazionale e parti attive di un processo propositivo di coesistenza e miglioramento dello status della biodiversità.

L’articolo a pag. 96 della rivista è stato redatto a più mani da: Gloria Moretti, Davide Alberti, Nadia Cappai, Carlo Pedrazzoli e Luisa Vielmi.

> Scarica la pubblicazione