Immagine news: 

Al via a marzo il percorso per la ricandidatura alla Carta Europea del Turismo Sostenibile

Giovedì 15 si è svolto a Stia Il forum plenario della Carta Europea turismo Sostenibile, presso le Officine Capodarno di Stia. Durante l’intensa giornata si è presentato il monitoraggio 2023 del Piano delle azioni, facendo il punto della situazione anche per quanto riguarda le numerose attività previste nel 2024.

Durante la giornata un interessante intervento del Presidente dell’ente Luca Santini, che si è intrattenuto rispondendo alle domande dei numerosi partecipanti, sia sul nostro Parco che sulla sua attività di Presidente di Federparchi.

Nell’intento di proseguire con questo importante progetto, si presentato il percorso di rinnovo della certificazione che si svolgerà nel 2024, con una serie di incontri per favorire la partecipazione dei soggetti interessati vista anche la non semplice conformazione del territorio dell’area protetta, si è deciso dunque di lavorare con tavoli territoriali suddividendo il territorio del Parco in 5 aree:

  1. Bagno di Romagna-Santa Sofia-Premilcuore
  2. Portico e San Benedetto-Tredozio
  3. Londa-San Godenzo
  4. Pratovecchio Stia-Poppi
  5. Bibbiena-Chiusi della Verna

Sono ovviamente previsti alcuni incontri plenari, necessari alla procedura di ricandidatura e indispensabili per la condivisione delle idee e delle proposte emerse negli incontri territoriali.

A seguito della presentazione della candidatura è attesa la visita del verificatore di Europarc che confermerà, ci si augura, la certificazione al Parco ed ai suoi “azionisti”

Chiunque fosse interessato potrà richiedere informazioni sugli incontri (ufficiopromozione@parcoforestecasentinesi.it) e seguire la programmazione sulla sezione dedicata del nostro sito, che sarà aggiornata a breve con tutte le date.