Immagine news: 

A Roma dal 22 al 24 aprile il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi parteciperà al Villaggio dei Parchi

In occasione del Centenario dei Parchi Nazionali italiani: Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Parco Nazionale Gran Paradiso, dal 22 al 24 aprile, presso l'Auditorium di Roma, sarà allestito il Villaggio dei Parchi dove anche il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi avrà un suo spazio espositivo.

In questi tre giorni si svolgeranno le celebrazioni del Centenario con la presenza, all’inaugurazione, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una tre giorni in cui saranno raccontate le attività e i valori di chi opera per la tutela della biodiversità.

Nell’ambito dell’iniziativa, sabato 23, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi organizza l’anteprima assoluta del libro “Ottantuno: le stelle tra i rami dei patriarchi”.

Ottantuno è un libro di fotografia che racconta la storia che ha accompagnato la vita del fotografo faentino Isacco Emiliani e quella di suo nonno Tonino (Antonio Panzavolta) per sette anni. Un libro di oltre 250 pagine fotografiche in serie limitata di 501 esemplari numerati e firmati con la prefazione di Jane Goodall.

Per sette anni Isacco e suo nonno hanno viaggiato nelle notti più buie alla scoperta degli alberi monumentali più valorosi della loro terra quella tra Romagna e Toscana di cui le Foreste Casentinesi rappresentano il luogo centrale, in cui immergersi e scoprire gli alberi vetusti più imponenti di questo territorio.

Il programma completo degli eventi sul sito www.100annidiparchi.it