Immagine news: 

Il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è lieto di presentarvi il documentario “I Cani da guardiania nel Parco delle Foreste Casentinesi” sviluppato all’interno dell’omonimo progetto:

https://www.youtube.com/watch?v=KiPrhaEnEYw

I cani da guardiania sono uno strumento tradizionale ed efficace per la protezione del bestiame dagli attacchi da predatore. Una tradizione che non si è mai persa in Italia, soprattutto in quelle zone in cui la presenza del lupo è sempre stata costante. Oggi questa tradizione trova supporto e sostegno grazie alle azioni congiunte del Parco, della Fondazione Cappellino e dell’associazione Difesattiva e che, ormai da oltre quatto anni, collaborano per permettere la convivenza tra attività zootecniche e lupi, in una visione di sviluppo economico e conservazione.

Nel documentario i tre partner coinvolti nel progetto spiegheranno quelle che sono le attività e le finalità del progetto e potrete inoltre ascoltare le testimonianze degli allevatori che hanno aderito all’iniziativa, il cuore pulsante di questa attività. Inoltre non perdetevi i giusti comportamenti che vanno tenuti se vi trovaste vicino ad un gregge sorvegliato da cani da guardiania durante una delle vostre escursioni: questi piccoli accorgimenti vi permetteranno di godervi la vostra passeggiata senza disturbare i cani, intenti a svolgere il loro lavoro.