
"Laudato sì: l'arte delle parole per celebrare la bellezza”
Un concorso di scrittura per rendere omaggio al Cantico delle creature di San Francesco
Tra le iniziative di Aspettando Naturalmente Pianoforte 2025, l’associazione Pratoveteri, in collaborazione con l’EcoMuseo del Casentino, promuove la prima edizione del concorso di scrittura “Laudato Si’: l’arte delle parole per celebrare la bellezza”, ideato in occasione dell’ottavo centenario del Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi.
Il concorso nasce con l’intento di invitare scrittori, poeti e appassionati di teatro a riflettere e creare opere originali ispirate ai valori universali del Cantico: la bellezza del creato, la cura della natura, la fratellanza tra gli esseri viventi.
Tre le categorie in cui è possibile partecipare: poesia, racconto breve e scrittura teatrale. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 giugno 2025 all’indirizzo email: ecomuseo@casentino.toscana.it.
Una giuria composta da referenti del Club della Lettura di Pratovecchio, selezionerà i tre migliori lavori per ciascuna categoria. I vincitori verranno premiati nel corso di un evento pubblico che si terrà il 28 settembre 2025, presso La.B. – ex Lanificio Berti di Pratovecchio (AR). In palio, Box Set di libri a cura di Aboca Edizioni, differenziati per ciascuna sezione.
Un’occasione unica per celebrare, attraverso la scrittura, l’armonia tra uomo e natura - essenza del festival che da oltre dieci anni si svolge nella bellissima valle del Casentino - lasciandosi dal paesaggio spirituale e culturale insieme alle parole intramontabili di San Francesco.
Il regolamento completo è disponibile sul sito: www.naturalmentepianoforte.it