Immagine news: 

Venerdì 23 luglio 2021

Prato alla Penna, all’inizio del sentiero 00 della Giogana

L’artista casentinese Madhurya Kali Agostini propone un originale evento senza precedenti per le nostre foreste appenniniche, dal titolo Arts for Nature  e che si svolge al fresco e all’aria aperta in una location d’eccezione unica nel suo genere: tra le faggete del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
L’evento è  a ingresso libero e si propone di celebrare anche, nel settecentenario di Dante, l' opera più  grande del sommo poeta proprio dentro la famigerata "Selva Oscura" che tanto lo ispirò nella composizione della Divina Commedia.
L' evento "Arts for Nature" consiste in una  mostra dell' artista Madhurya Kali Agostini che espone 51 opere delle sue Creature Femminili Fantastiche dal titolo: "Alba Chiara Tramonto Scuro-aspettando la rinascita degli antichi mondi". L’inaugurazione dell’evento si svolgerà all’inizio del sentiero 00 della celebre leggendaria Giogana, dove i quadri verranno disposti appoggiati direttamente agli alberi, presso Prato alla Penna,  per tutta la giornata di Venerdì 23 Luglio.
Per l' evento sono stati organizzati anche tre trekking per Poggio Scali e ritorno in concomitanza dei quali si esibirà, in un concerto per flauto, anche Laura Manescalchi, Direttrice dell’Accademia musicale fiorentina MusicArea, con un repertorio originale di sua ispirazione e declamera' la Divina Commedia la lettrice d’eccezione Roberta Maggi.
Mentre la mostra sarà  visitabile per l' intera giornata, i trekking organizzati si svolgeranno in quel giorno ma solo in occasione di declamazione e concerto, a  scaglioni diversificati: la mattina alle 10:00 con Altertrek (prenotazioni, costi e info: prenotazioni@altertrek.it) il pomeriggio alle 16:00 con la Cooperativa Oros  (prenotazioni, costi e info: 0575/503029) e in notturna con I trekking delle Dee  (prenotazioni, costi e info: 347 940 0903)
Possibilità, su richiesta, di packet food.

L’evento è realizzato a cura della critica di Storia dell’Arte Alberta Piroci ed è patrocinato da: Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi, il Comune di Poppi, il Comune di Bagno di Romagna, i Parchi Letterari d’Italia, il Parco Letterario di Emma Perodi, il Centro Creativo Casentino (C3) e l' Accademia Dantesca del Landino.

In caso di maltempo l’inaugurazione, con l' esposizione delle opere, la declamazione e il concerto, si svolgeranno in ogni caso e all’interno dei rifugi di Asqua e Fangacci che, comunque, accoglieranno la mostra, da dopo l’inaugurazione, anche per tutto il resto della stagione (per info sull' evento e sulla mostra stagionale contattare il 334.9257389).

I trekking per Poggio Scali, invece, a seconda delle condizioni meteo, potrebbero subire sensibili variazioni di percorso o essere annullati.
Presso i rifugi dentro la foresta di Asqua e Fangacci, sarà  possibile anche trovare disponibilità  di vitto e alloggio (per info, costi e prenotazioni contattare il rifugio di Asqua al 327.717 6235  e il rifugio di Fangacci al 347.940 0903).