Venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019
Per tutta la giornata

Corezzo - Chiusi della Verna (AR)

OLTRETERRA
L'obiettivo che si pone OLTRETERRA è quello di facilitare l'ACCESSO AL MERCATO alle IMPRESE presenti nel territorio montano italiano. Un tema sviluppato nel 2013 con l'Appennino che verrà, poi affrontato annualmente nelle diverse edizioni di Oltreterra.

Le mense agricole scolastiche
Il primo progetto che si sta perseguendo è quello dedicato alle mense scolastiche, in grado di migliorare l'alimentazione nelle scuole e garantire l'accesso al mercato per le aziende agricole del territorio. Un progetto che si sviluppa partendo dalle aziende agricole stesse attraverso il percorso di seguito riportato (continua a leggere)

Festasaggia, la conoscenza popolare diffusa
Il secondo progetto che stiamo sviluppando è sempre legato alla nostra prima missione, quella di mantenere in vita quelle residuali attività agricole che ancora, con estrema fatica, restano a presidio delle nostre terre montane. Questa seconda azione la vogliamo attuare attraverso un'idea sviluppata dall'Unione Montana del Casentino (Ecomuseo del Casentino, ricorrendo ad un rapporto di stretta collaborazione con le PRO LOCO presenti nel Comune del Parco. L'iniziativa prende il nome di FESTASAGGIA (continua a leggere)

Gestione forestale: l'alter ego delle biomasse
Un terzo filone del progetto è sviluppato sul concetto di "GESTIONE FORESTALE ECONOMICA" ed è quello che maggiormente può portare nuove risorse in montagna, cercando di riposizionare quella che era risorsa basilare montana. (continua a leggere)

A questi temi si affiancano quelli dedicati alla diminuzione del carico burocratico, ai danni derivati dalla fauna selvatica, priorità che gli allevatori e gli agricoltori che hanno partecipato alla redazione del documento di intenti degli Stati Generali, nel 2013, ci hanno segnalato con maggiore forza.

www.oltreterra.it info@oltreterra.it
Oltreterra è anche su Facebook