Immagine news: 

Il Progetto Pasturs offre la possibilità di vivere da volontario per almeno due settimane in una azienda agricola nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, svolgendo molte delle mansioni quotidiane insieme al pastore.

Vivere le splendide foreste e i pascoli del Parco o limitrofi ad esso, non come semplici fruitori del territorio, ma da pastore, apre la mente verso altre prospettive. Nel triennio appena passato alcuni dei volontari hanno capito che la vita pastorale era proprio quella a loro più adatta.

Per poter prendere parte a Pasturs Parco Nazionale Foreste Casentinesi 2024 è necessario essere maggiorenni e compilare il modulo di adesione. Le candidature saranno successivamente visionate e i soggetti contattati per un colloquio preliminare. A conclusione dei colloqui, sarà comunicato ai candidati se si è stati selezionati e l'azienda agricola a loro assegnata.

Al volontario viene inoltre richiesto di compilare un diario, in cui raccontare o disegnare le giornate trascorse in azienda. I racconti dei volontari sono raccolti nel “Diario del Buon Pastore”, un libro per ognuno dei 3 anni di progetto. Pecore, capre e cani da protezione sono tra i protagonisti dei diari, ma anche i pastori e le famiglie che li hanno accolti e con le quali hanno trascorso il loro periodo di volontariato. Memorie ricche di emozioni e sensazioni, ma anche divertenti aneddoti che raccontano la vita pastorale nel Parco Nazionale.

 

Tutte le informazioni e i diari sono al link:

https://www.parcoforestecasentinesi.it/it/attivita/il-progetto-pasturs

Come ogni anno, vi aspettiamo numerosi con la stessa voglia di condividere, di emozionarsi, di imparare e di vivere il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e la pastorizia.

Foto di Luisa Vielmi