Immagine: 

La Legge Quadro per le Aree protette 394/91, successivamente modificata con la 426/98, mette tra le finalità istituzionali degli Enti Parco la promozione della ricerca scientifica, da intendersi come strumento di conoscenza al servizio della conservazione. In questo modo, la conoscenza delle valenze naturalistiche, storico-testimoniali e socio-culturali, diventa la base per l’elaborazione e predisposizione di strumenti e politiche di governo del territorio efficaci, che permettano il raggiungimento degli obiettivi di conservazione prefissati e delle finalità istitutive dell’Area protetta. Di seguito vengono riportare sinteticamente le più recenti e principali ricerche finanziate e coordinate direttamente dall’Ente Parco, con una breve descrizione e l’informazione relativa all’anno di svolgimento delle attività.

Di seguito vengono raggruppate le ricerche, ordinate secondo tema e argomento. All'interno è possibile consultare l'elenco delle ricerche e sarà prossimamente possibile scaricare le relazioni e i risultati finali, per favorire una consultazione libera e gratuita di tali contenuti.

» Flora, vegetazione e paesaggio agro-forestale

» Fauna e aspetti faunistici

» Etnografia e storiografia

» Rete Natura 2000

» Borse di studio "Pietro Zangheri"

» Consulta l'elenco delle principali ricerche in corso

 

Come poter proporre una ricerca nell'Area protetta?

Il Parco, seguendo un piano di lavoro annuale, programma con largo anticipo quali ricerche attuare direttamente con propri fondi. Tuttavia un Parco Nazionale rappresenta anche un laboratorio e un'opportunità per tutti i ricercatori interessati ad approfondire tematiche di propria competenza sul territorio di un'Area protetta. Queste attività a carattere spontaneo devono tuttavia essere autorizzate dall'Ente Parco oltre che, nel caso la ricerca interessi il territorio delle Riserve Biogenetiche Casentinesi, dall'Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pratovecchio. La richiesta è quindi da compilare e inviare a:

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Servizio Promozione, Conservazione, Ricerca e Divulgazione della Natura
Fax: 0543.973034

info@parcoforestecasentinesi.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

Nel caso in cui riguardi il territorio compreso nelle Riserve Biogenetiche Casentinesi:

Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio
Fax: 0575.504085

utb.pratovecchio@forestale.carabinieri.it

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
» Scarica il regolamento per la ricerca scientifica (PDF) 

» Scarica la scheda per le proposte di ricerca all'Ente Parco (DOC)