Tu sei qui

Campi estivi per ragazzi

 

In questa pagina sono elencate alcune delle proposte di campi estivi che si svolgono nel territorio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Campi estivi a cavallo - Centro Ippico Bosco di Rincine

Il Centro Ippico Il Bosco di Rincine è un’associazione sportiva che ha lo scopo di promuovere un corretto rapporto con la natura ed il cavallo, basato sulla conoscenza ed il rispetto. I partecipanti alle varie attività devono fare la tessera, comprensiva di assicurazione, per l’anno in corso.
La specialità del Centro Ippico Il Bosco Di Rincine sono i Campi estivi per gruppi di bambini e ragazzi da 8 a 18 anni, divisi in fasce d'età, della durata di 1-2 settimane.
Durante i Campi estivi i ragazzi vivono tutti insieme, come in un college, occupandosi dei cavalli e pony a loro affidati, partecipando a lezioni, gite e viaggi a cavallo. Si tratta di corsi intensivi, rapportati alle diverse esigenze delle diverse fasce d’età, che hanno lo scopo di creare dei cavalieri completi, che conoscono il cavallo e la montagna, la fauna selvatica ed il bosco. Insieme affrontiamo esperienze ed emozioni nuove, come un viaggio a cavallo di più giorni dormendo nel bosco, o una passeggiata notturna tra le lucciole ed i suoni misteriosi del bosco, ed  il cavallo, attraverso le sue emozioni, ci insegna a vivere il rapporto con la natura da un punto di vista diverso e profondo.
Date dei Campi Estivi:
25/06-1/07/17: “Campo Cavalli e Natura”, età 8-12 anni;
2-15/07/17: “Campo Avventure a Cavallo”, età 12-17 anni;
16-23/07/17: “Campo Tosto per ragazzi esperti”, età 12-17 anni;
12-26/08/17: periodo dedicato alle famiglie con bambini.

Info: http://www.ilboscodirincine.it/speciale.htm

 

Campi Estivi Residenziali “Curiosando nei Parchi d'Italia”

Progetto di educazione ambientale pensato per far vivere ai ragazzi un’esperienza unica e piena di emozioni nel Parco delle Foreste Casentinesi: la vita in rifugio, nel mezzo del bosco, le escursioni sul crinale, alle cascate e al Monastero… i giochi di orientamento e il diario di bordo… l’escursione notturna! Che esperienze indimenticabili a contatto con la Natura! E quanto da imparare con un volontario Wwf e Guida Ambientale Escursionistica! Al Rifugio di Asqua, poi, Stefania e Marco penseranno a preparare pasti semplici e genuini con prodotti locali e di stagione. Una sola cosa da non dimenticare a casa: tanta voglia di curiosare nel Parco!
GAE Giacomo Andreini Op. Spec. Irene Ziller
Info e prenotazioni: Appennino Slow: tel. 339 8283383; Fb AlterNatura by ArteNa Fb Appennino Slow, www.appenninoslow.it, www.artena.org
> Scarica la locandina