Immagine news: 

Un interessante anello per mountain bike nei dintorni di Corniolo

Le temperature miti di questi giorni ci fanno già pensare alla primavera e ci portano a programmare le prossime uscite nel Parco.

Per gli amanti delle escursioni in mountain bike o e-bike consigliamo il percorso MTB 16 della guida “In bici nel Parco”, recentemente ristampata e aggiornata.

Il percorso parte da Corniolo e prosegue per il Giardino Botanico di Valbonella e il Passo della Braccina, arriva a Pian di Rocchi e poi sale fino al Monte della Fratta e al Monte Guffone e infine riscende a Corniolo, passando per Poggio Baldi.

Si tratta di un gratificante itinerario ad anello, logico ma diversificato, con un bel valico, quello della Braccina e un lungo giro di ritorno tramite la pista forestale di Pian dei Rocchi e Monte della Fratta. L'ambiente è di boschi e rimboschimenti, anche maturi e piacevoli, alternati ad ex coltivi e pascoli. Il percorso, tutto pedalabile senza mai dover scendere di sella, è su fantastiche piste forestali.

Consulta il sito di trekking per maggiori informazioni e per scaricare i dati gpx del percorso.

La guida “In bici nel Parco” è disponibile presso gli uffici del Parco (per info: ufficiopromozione@parcoforestecasentinesi.it tel. 0543/971375) oppure si può acquistare online sull’Emporio dei Parchi

 

Foto di M. Perini