Evento organizzato nell'ambito dell'azione " Sulle Orme di Dante in Casentino " della Carta Europea del Turismo Sostenibile 24/08/2017 Luogo: Parco Nazionale Foreste Casentinesi - Monte Falterona - TOUR DEDICATO ALLA 2° GUERRA MONDIALE : Alla scoperta del Monte Falterona nella storia contemporanea. Luogo strategico già nelle età più antiche, il versante meridionale della montagna fu scelto, sin dai primi anni del Regno d’Italia, come area di esercitazione delle truppe d’artiglieria, che qui svolsero attività di tiro sino agli anni ’50. Divenuto crocevia di formazioni partigiane aretine, fiorentine e romagnole già nel 1943, il Falterona fu investito dal terribile rastrellamento nazifascista dell’aprile 1944, che portò alle efferate stragi di Vallucciole, Castagno d’Andrea e della Valle del Bidente. Attraverso una passeggiata nelle meravigliose foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, andremo alla scoperta dei luoghi che furono scenari della Resistenza e della Lotta di Liberazione tosco – romagnola, ripercorrendo attraverso letture e documenti le vicende della terribile strage di Vallucciole. Tutto questo ampliando la nostra prospettiva agli ambiti più recenti della storia del nostro territorio, fino a toccare i processi di progressiva spopolamento e le più importanti notizie relative alle tradizioni letterarie, culturali e folkloristiche della nostra montagna.

Difficoltà: facile
lunghezza del percorso: CINQUE KM TOTALI ( soltanto grazie all'accesso speciale con le auto private fino in località Vitareta )

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Costo € 10,00 a persona
per prenotare mandare una mail a marta.signi@alice.it
indicando un
NOMINATIVO,
UN RECAPITO E
IL NUMERO DEI PARTECIPANTI.
riceverete le indicazioni per il ritrovo, abbigliamento e accortezze per la passeggiata :)

tutte le prossime iniziative sono consultabili su https://altertrek.wordpress.com/2017/01/16/archeotrekking-in-falterona-a...