Scopri il Gis online del Parco | Parco Nazionale Foreste Casentinesi

You are here

Scopri il Gis online del Parco

Il Parco ha recentemente avviato uno strumento della categoria Web Gis, dotato di nuove e interessanti potenzialità dal punto di vista divulgativo. L'obiettivo è quello di raccogliere le numerose segnalazioni naturalistiche sull'Area protetta e organizzarle in data-base per consentire la loro condivisione con i visitatori del Parco. Ogni informazione sensibile per la conservazione delle specie trattate è stata in questo caso omessa, poichè le mappe hanno il solo scopo di informare e sensibilizzare i visitatori del Parco sulla biodiversità dell'Area protetta.
 

» Scopri la distribuzione degli uccelli del Parco, consulta le mappe di distribuzione dell'avifauna del Parco Nazionale e scopri dove poter osservare le specie più rare;

» Scopri la distribuzione di anfibi e rettili del Parco, consulta le mappe di distribuzione nel Parco e scopri quali specie è possibile osservare nell'Area protetta.

Allo stesso tempo sono state realizzate alcune applicazioni, su specifici temi meritevoli di attenzione. Una di queste è stato presentata alla 15ª Conferenza Italiana Utenti Esri: la story map dal titolo “Pietro Zangheri e la natura della Romagna” è stata premiata dal Comitato Scientifico con il premio “Live Poster 2014”.

Il Picchio nero Dryocopus martius nel Parco, una map story della colonizzazione delle Foreste Casentinesi da parte del Picchio nero, il più grande tra i picchi europei e uno tra i più rari in Appennino.

Pietro Zangheri e la Natura della Romagna, scopri la passione per la fotografia di Pietro Zangheri, il più importante naturalista romagnolo e uno tra i più importanti ricercatori in Italia nell'ambito delle scienze naturali del '900.