Immagine news: 

Inaugurazione della mostra personale di fotografia di Fabio Savini “Viaggio nel Sottobosco – anfibi e rettili del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna” presso il Museo dell’Ecologia, Cesena.

Sabato 6 aprile 2019 alle ore 18:00, presso il Museo dell’Ecologia di Cesena, si inaugurera' la mostra personale di fotografia “Viaggio nel sottobosco” di Fabio Savini

Il mondo degli anfibi e rettili suscita opposte emozioni. C’è chi inorridisce dinnanzi a questi esseri perché li ritiene pericolosi e poco amichevoli, chi al contrario ne fa oggetto di ammirazione inconsueta. Ritengo che l’approccio verso questi straordinari animali debba essere molto più equilibrato senza esagerare né con le paure e i pregiudizi, né sicuramente teso a strumentalizzare gli anfibi e i rettili a nostro uso e consumo per dare originalità a chi li detiene per scopo amatoriale. Ogni esperienza e progetto che mira a riconsegnare quindi la giusta dignità ed enfatizza il ruolo di questi organismi è quanto mai pregevole, pertanto questa mostra fotografica a tema erpetologico ha il mio plauso.
L’autore degli scatti di questa mostra oserei definirlo, senza esagerare, un vero artista: Fabio Savini, che ha saputo coniugare la visione selvatica degli anfibi e dei rettili (ad esempio contestualizzando i soggetti nel loro habitat) con quel giusto tono di poesia resa splendidamente dagli sfocati e dalle angolazioni inconsuete.
L’autore possiede grande padronanza della tecnica unita a un gusto personale capace di far apprezzare queste creature così come sono: né brutte, né cattive, né iconiche, né metaforiche, ma semplicemente animali in grado suscitare ammirazione, rispetto, curiosità e bellezza.

Grazie Fabio, il popolo strisciante e saltante te ne sarà grato.

Giancarlo Tedaldi
Responsabile tecnico riserva naturale bosco di Scardavilla, Meldola (Forlì-Cesena)


Fabio Savini nasce nel 1981 a Cesena (FC). Comincia ad interessarsi alla fotografia naturalistica molto presto perché fin da bambino gli animali e la loro natura lo hanno sempre affascinato. Negli anni hasviluppato una solida conoscenza del territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna che tutt’ora è spesso meta delle sue escursioni fotografiche. In particolare si è sempre concentrato sulla fauna del parco e specializzato sui suoi anfibi e rettili. Tra i suoi lavori più importanti troviamo le fotografie di rettili ed anfibi pubblicate in Vipere italiane: gli ultimi studi sulla sistematica, l’ecologia e la storia naturale di M. Grano, G. Meier, C. Cattaneo - ed. Castel Negrino 2017; Amphibians of Europe, North Africa & the Middle East, a photographic guide di C. Dufresnes – ed. Bloomsbury Wildlife 2019. Da anni collabora inoltre con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

La mostra restera' visitabile fino a sabato 27 aprile 2019 in orario: mart.- ven. h 15,00 - 18,00, sab.
h 10,00 -13,00, la prima domenica del mese h 15,00 – 18,00

Per informazioni:
http://www.comune.cesena.fc.it/cesenacultura/didattica-museoecologia
Fabio Savini
https://www.flickr.com/photos/fabio-savini-naturalistic-photo/
email: fabio.savini33@gmail.com
cell.: +39 3315314534