Immagine news: 

Due eventi dedicati alla lavorazione del legno e ai mestieri del bosco.

12 agosto "I maestri del legno" a Badia Prataglia (AR)

19 agosto "Dal bosco al desco" a Campigna (FC)

"I maestri del legno"

Domenica 12 agosto ritornano a Badia Prataglia, con la sedicesima edizione “I Maestri del legno”, un evento che  nasce come proseguo del lavoro di ricerca e di contatto con la popolazione locale ed in particolare con gli artigiani, che tramandano di generazione in generazione l’arte della lavorazione del legno. Le attività si svolgeranno lungo le vie del paese con stand espositivi legati alla lavorazione artigianale e artistica del legno. Durante la giornata sono previsti momenti dedicati alle dimostrazioni della lavorazione del legno e altri mestieri affini che con fatica si tramandano di generazione in generazione . Ad animare il paese non mancheranno canti della tradizione, degustazione di prodotti tipici, esposizione di strumenti per la lavorazione del legno e attività ludiche per bambini interamente realizzate con giochi in legno.
> Guarda il programma

"Dal bosco al desco"

Domenica 19 agosto si svolgerà in Campigna la tradizionale festa dedicata ai lavori del bosco ed ai suoi prodotti tipici. Giornata di attività ricreative inerenti la Foresta ed i suoi utilizzi storici.
La manifestazione presenterà dimostrazioni pratiche di lavorazione del legno ed esibizioni di abilità nel taglio con l'accetta e motosega grazie al taglialegna trentino campione del mondo Paolo Vincenzi ed alla sua squadra.
Per le vie di Campigna saranno presenti stands con esposizione di oggetti artigianali in legno e prodotti tipici della gastronomia delle vallate Tosco - Romagnole. Il tutto sarà accompagnato da momenti di animazione e musica (Banda Roveroni di Santa Sofia).
Tra i vari eventi che si svolgeranno nell'arco della giornata, da segnalare:
esibizione di taglio con l'accetta con il campione del mondo Paolo Vincenzi;
esibizione di motoseghe per la realizzazione di sculture in legno;
gara di segone a due mani.

Foto: Dal Bosco al Desco 2017 di Giordano Giacomini