Immagine news: 

Il Parco e il Soccorso Alpino Toscana ed Emilia-Romagna ancora insieme per garantire la sicurezza degli escursionisti

L’ormai storico sodalizio che lega l’Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e le stazioni Monte Falterona e Monte Falco, rispettivamente del SAST e del SAER, è stato rinnovato negli scorsi giorni per altri tre anni.
La convenzione denominata “Progetto Parco Sicuro” ha concretizzato la collaborazione che da sempre c’è tra le stazioni del CNSAS e l’Ente Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Come dice la convenzione firmata da entrambe le parti, l’obiettivo comune è quello di “concorrere alla progettazione e creazione di un sistema integrato e completo di sicurezza e prevenzione.”
Tale obiettivo viene attuato tramite l’impegno da parte dei volontari del CNSAS nel portare soccorso ad eventuali persone in pericolo o infortunate e ad effettuare ricerche di dispersi sul territorio del Parco.
Allo stesso tempo verrano realizzati incontri formativi, iniziative e giornate di esercitazione al fine di “fare prevenzione”; i rischi possono essere di fatto controllati attraverso la conoscenza dell’ambiente, delle proprie capacità psico-fisiche, delle tecniche e delle attrezzature necessarie.
Questo lavoro in simbiosi vuole creare una concreta comunicazione tra le parti in causa ed incentivare la sicurezza in ambiente montano.

> Guarda il video ufficiale del Soccorso Alpino