Immagine news: 

Scoprilo attraverso una mappa di comunità!

 

Serravalle è un piccolo, ma significativo centro abitato posto tra Camaldoli e Badia Prataglia nell’alta valle dell’Archiano. Per farlo conoscere in modo vero e profondo il Comune di Bibbiena e il Parco hanno promosso la realizzazione di uno strumento dedicato: la “Mappa di Comunità”.

La mappa di comunità si realizza con il concorso fattivo degli stessi abitanti, che prendono loro stessi coscienza dei valori e delle specificità del paese dove vivono. L’iniziativa, aspetto significativo, è stata promossa da un gruppo di giovani legati da profondi legami con il proprio paese, mossi dalla determinazione di promuoverlo e valorizzarlo. I ragazzi del Circolo ACLI “Don Bosco”, nell’ultimo anno si sono attivati per reperire tutte le informazioni relative al patrimonio culturale e architettonico, al paesaggio, ai saperi, alle tradizioni di questo piccolo borgo di montagna, attraverso un minuzioso lavoro di raccolta e rielaborazione delle informazioni, al fine di far emergere tutti quegli aspetti che avrebbero attribuito un valore significativo al territorio di Serravalle. Il risultato è una “carta d’identità” del proprio territorio secondo la percezione che di esso hanno le persone che vi abitano, un documento nel quale la comunità si riconosce e che desidera trasmettere alle generazioni future.

L’iniziativa, coordinata da Andrea Rossi dell’Ecomuseo del Casentino e dalla Coop. Oros, non rappresenta che una prima tappa, quindi, un momento per condividere le conoscenze e i punti di vista da cui procedere per dare spazio a nuove idee e iniziative concrete.

La mappa è consultabile on line e può essere richiesta gratuitamente in copia cartacea presso i Centri Visita o Punti Informazione del Parco.