Immagine news: 

Escursioni per tutti i gusti, di diversa difficoltà alla scoperta del Parco

 

Ecco quelle in programma per agosto:

Sabato 10 agosto

Trekking “Sulle tracce del lupo”

Questo percorso si snoda in zone impervie e solitarie, dove è possibile incontrare la tipica fauna appenninica, ma dove ruderi di antichi insediamenti testimoniano anche come, in un tempo non troppo lontano, la montagna che oggi appare selvaggia era popolata.

Lunghezza 14 km, dislivello 600 m

Ritrovo ore 9 a Premilcuore presso il Centro Visita del Parco

Rientro ore 16.30 circa

 

Mercoledì 14 agosto

Escursione gratuita “In memoria del Partigiano Stoppa“

Questo affascinante percorso, adatto a tutti, ci permetterà di toccare luoghi, che un tempo furono teatro di importanti episodi della resistenza. Incontreremo un semplice cippo con una croce, che ricorda la morte eroica del giovane partigiano Guido Boscherini, 23 anni, appartenente alla VIII Brigata Garibaldi, passeremo accanto ai ruderi della casa del Tiravento, poi fino al Monte Arsiccio e infine torneremo in paese.

Lunghezza 8 km, dislivello 400 m

Ritrovo ore 17.00 a Premilcuore presso il Centro Visita del Parco

Rientro ore 21.00 circa – Possibilità di cenare al rientro presso l’area feste di Premilcuore, in occasione della festa della Società Sportiva.

 

Attività gratuite, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente.

Portate con voi: tanta acqua, scarpe da trekking o con suola scolpita, abbigliamento confortevole, snack o pranzo al sacco, k-way, cappellino.

 

Per info e prenotazioni:

Centro Visita del Parco a Premilcuore Tel. 0543-956540 mail: cv.premilcuore@parcoforestecasentinesi.it

Nei giorni di chiusura del centro visita: Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli Tel. 0543-917912 mail: ladigadiridracoli@atlantide.net