Immagine news: 

Domenica 14 ottobre 2018 a Tredozio (Forlì)

Il Centro Culturale L’Ortica di Forlì, in collaborazione con il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, con il Patrocinio del Comune di Tredozio e la partecipazione di Coop Adriatica Emilia-Romagna e Spi-Cgil di Forlì, promuove:

la 28ª edizione di “Poesia e natura nel Parco”

secondo questo titolo: “Fa che la terra e lo spazio siano chiari fino all’orizzonte” (da un verso del poeta cesenate Renato Turci), per la salvaguardia della natura attraverso la mediazione della creatività artistica e letteraria per il rispetto di un ambiente a misura d’uomo sul tema: “la relazione uomo-natura”.

Tutta la manifestazione si svolgerà a TREDOZIO di Romagna domenica 14 ottobre 2018 dalle ore 15 alle ore 16,30 nella sala del Centro Visite in via Fabroni. Dalle ore 10 alle ore 12, con la guida Lorenzo Bosi e Barbara Verni, visita ai luoghi storici del paese con il seguente itinerario: partenza dal ristorante Henry (Via Fabbri 38, tel. 0546/943825-Cell. 345 0267341) raggiungendo Vicolo Mercatale, Piazza Vespignani dove si possono ammirare sculture in onore di Faustino Perisauli e Maria Virginia Fabroni e proseguendo lungo via Tramazzo e l’antica Porta di via Roma e Via XX Settembre visitando i ‘palazzi storici’.

Al Convegno, con il saluto della On.le Simona Vietina Sindaco di Tredozio, e del  Dr. Sergio Paglialunga Direttore del Parco Naz.le Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna; partecipano i relatori: Prof. Oscar Bandini: Storico ed esperto del territorio del Parco, sul tema: “Sasso Fratino Patrimonio Unesco. Gli uomini che fecero nascere la prima riserva del Parco”; Alberto Conti del WWF-Forlì-Cesena: “Nella relazione uomo-natura cosa fare perché terra e spazio diventino chiari fino all’orizzonte”; Prof.ssa Maria Grazia Nannini e Lorenzo Bosi: Omaggio alla poetessa Maria Virginia Fabroni (Tredozio 1851-1878) con letture della stessa Nannini; e con la partecipazione dei rappresentanti Cultura del Comitato Soci di Coop Alleanza 3.0 Emilia-Romagna, e CGIL-Spi di Forlì, il tutto ben condito con la partecipazione di numerosi poeti e scrittori provenienti dall’Emilia Romagna, Toscana e Marche e dagli Attori del Gruppo Ortica Teatro «Gli Slan di Sandra» con la Regia di Claudia Bartolotti: Gabriella Morgagni, Silvia Saviotti, Roberto Sironi e Giuseppe Ventimiglia che reciteranno i testi dei Poeti in Lingua; mentre i Poeti dialettali reciteranno in proprio. Coordinamento: Giorgio Casadei Turroni Presidente del Centro Culturale L’Ortica di Forlì  e Davide Argnani segretario.

La giornata si svolge secondo il seguente Programma:

Ore 10,00 – Ritrovo a Tredozio al Ristorante Henry Via Fabbri 38 (Tel. 0546/943825-Cell.345.0267341). Proseguimento a piedi per la visita ai luoghi caratteristici del paese con la Guida Lorenzo Bosi  e Barbara Verni.

Ore 12,00 – ritrovo per il pranzo presso il rinomato Ristorante-Pizzeria “Henry” Via Fabbri 38.

Ore 15,00 -  inizio convegno “Poesia e Natura nel Parco” presso Centro Visita in Via Fabroni.

Ore 18,30 – Conclusioni.

A tutti i partecipanti presenti  Omaggio del “Quaderno” contenente le opere degli autori selezionati. 

Per informazioni: L’Ortica: Tel. 0543/092569 , 0543/402300 o via Email: Sede: centroculturalelortica@gmail.com  - Segreteria: davide.argnani@gmail.com