Immagine news: 

Per le prossime due settimane Il Centro Visita di San Benedetto in Alpe vi propone attività in contatto con la natura e con la storia di questo piccolo paese.

 

Venerdì 27 luglio alle ore 8:30 partiremo per una Passeggiata a cavallo, organizzata assieme al Maneggio Rio Destro - Asd Rio Destro Equestre.  Attraverseremo un bosco e raggiungeremo dei pascoli da cui si può ammirare il bellissimo panorama dell’Alpe di San Benedetto.

Partenza alle ore 8:30 dal Maneggio Rio Destro, durata circa un'ora e mezzo.

 La passeggiata è adatta a chi ha già un po' di confidenza con i cavalli, ma non è adatta ai bambini.

La prenotazione è obbligatoria, in quanto i posti sono limitati, entro le ore 17 di giovedì  26 luglio, al numero 3404912876

Per maggiori informazioni visitate la pagina dell’evento facebook:

http://bit.ly/PasseggiataaCavallo27luglio

 

Sabato 28 luglio alle ore 18:30, presso la Sala del Centro Visita di San Benedetto in Alpe, si terrà il primo dei quattro AperiNatura organizzati per l’estate 2018.

Questi incontri a carattere divulgativo saranno tenuti dagli addetti alla sorveglianza del parco e avranno lo scopo di introdurre cittadini e turisti alla conoscenza delle peculiarità naturalistiche del Parco delle Foreste Casentinesi.

Questa sera, con “Il Parco nel giardino”, parleremo degli incontri inaspettati che si possono fare sulla soglia di casa, vivendo in un parco nazionale.

Gli altri appuntamenti con gli aperinatura saranno:

Sabato 11 agosto “L’Acquacheta agli occhi di un Pellegrino”

Sabato 18 agosto “Tra i fili d’erba - ...!”

Sabato 1 settembre “Il Bosco delle stelle”

Per maggiori informazioni visitate la pagina dell’evento facebook:

http://bit.ly/ilParconelGiardino

 

Domenica 29 luglio alle ore 9 andremo “A spasso per San Benedetto”, alla scoperta della sua storia  e della sorprendente natura che si trova attorno Paese. Assieme alle guide GAE  di Camminando l’appennino - trekking e cammini, faremo un trekking adatto a tutti che ci permetterà di scoprire aneddoti e curiosità sul nostro piccolo paesello e sulla biodiversità attorno: il Torrente dell'Acquacheta, i prati sovrastanti l'abitato, gli ex coltivi, i poderi e l'Abbazia benedettina.

Al ritorno ci sarà la possibilità di pranzare presso gli stands della Proloco dell’Alpe di San Benedetto, in occasione della Festa “Paella e Sangria Olè!”, per chi si  prenota entro il 26 luglio. La prenotazione è obbligatoria.

Maggiori informazioni alla seguente pagina:

http://bit.ly/ASpassoperSanBenedetto

 

Domenica 5 agosto   faremo una passeggiata assieme agli addetti alla sorveglianza del parco, lungo sentieri e piste forestali non più usati da tempo. Con la passeggiata Into the Wild” potremo scoprire diversi  habitat naturali e vedere come sono cambiati senza la costante  influenza dell’uomo. La passeggiata è gratuita, la prenotazione non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.  Partenza dal Centro Visita di San Benedetto in Alpe alle ore 8:30.  Al ritorno possibilità di pranzare presso gli stand gastronomici  della Proloco, in occasione della Festa degli Alpini di San Benedetto.

Maggiori informazioni alla seguente pagina

http://bit.ly/IntotheWild2018

 

Tutte le informazioni possono essere trovate qui: http://www.prolocosanbenedettoinalpe.it/eventi-centro-visita/

Potete contattare il Centro Visita di San Benedetto in Alpe al numero 349 7667400 (da mercoledì a venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18) o tramite email: cv.sanbenedetto@parcoforestecasentinesi.it