Immagine news: 

Il Parco sarà ospite della trasmissione Geo nell'ambito di una rubrica dedicata al Cammino di Dante, inserita nella puntata che andrà in onda venerdì 15 febbraio 2018 su RAI3.

L'Ente Parco è stato invitato per raccontare le foreste vetuste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una delle principali attrattive del percorso.

Il cammino di Dante

Il cammino di Dante è un’associazione culturale che nasce spontaneamente nel 2012, dalla passione per il Sommo Poeta condivisa da un gruppo eterogeneo di persone, tra appassionati di trekking e studiosi della Divina Commedia, ognuno con competenze specifiche nel proprio settore.

Il percorso è un anello che si snoda in 20 tappe fisse per una lunghezza totale di circa 400 km. Esso unisce Ravenna e Firenze, due importanti città nella biografia di Dante, in quanto rispettivamente luogo di morte e nascita. L’itinerario tocca diversi siti e paesi citati nella Commedia o visitati dal poeta durante i propri viaggi. L’associazione si impegna inoltre in un’opera di promozione culturale, comprendendo nelle proprie iniziative alcuni momenti di approfondimento attraverso letture e recitazione dei canti, lectio magistralis, animazioni, visite guidate.

Tutte le informazioni per l’iscrizione sono disponibili sul sito www.camminodante.com. I soci sostenitori interessati a percorrere il cammino avranno a disposizione la cartoguida del percorso, le credenziali e un codice d’accesso all’app ufficiale del Cammino di Dante, provvista di tracce GPS dell’itinerario.

Contatti: Facebook Il Cammino di Dante - Mail ilcamminodidante@yahoo.it

Il cammino di Dante in Casentino

Un altro percorso dedicato a Dante, sul versante casentinese, è il cammino di Dante in Casentino.

Per maggiori informazioni: https://ilcamminodidanteincasentino.wordpress.com/

Contatti: Facebook https://www.facebook.com/ilcamminodidanteincasentino/