Immagine news: 
mipp

seminario sul progetto europeo Life MIPP
giovedì 31 marzo 2016


Centro Visita di Badia Prataglia (AR)

Si svolgerà giovedì 31 marzo a Badia Prataglia, presso la Sala Convegni del Centro Visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, l’ormai tradizionale seminario annuale sul progetto europeo Life MIPP “Monitoring of insects with public participation” (LIFE 11 NAT/IT/000252).
Il tema del seminario di quest’anno sarà la Citizen Science, ovvero la “Scienza dei Cittadini”. I ricercatori del progetto MIPP presenteranno i dati relativi alle segnalazioni, fornite dai cittadini, su 9 specie di insetti protetti dalla Direttiva Habitat. L’occasione sarà inoltre importante per fare il punto della situazione sui monitoraggi previsti dal progetto ed effettuati nelle Riserve gestite dal Corpo Forestale dello Stato - Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Pratovecchio, il cui personale collabora in modo attivo al progetto.
Per la tematica trattata, il seminario è aperto a tutti, dal personale di formazione tecnica, ai cittadini e appassionati di natura, che vogliono contribuire al progetto.
L’inizio del seminario è alle ore 15 e la durata prevista è di circa 2 ore. Al termine del seminario ci sarà una visita al Museo Forestale “Carlo Siemoni” e al laboratorio entomologico del Centro Operativo Rete Nazionale Invertebrati (RIN) CORIN 1 - BADIA PRATAGLIA, gestiti dal Corpo Forestale dello Stato.

> Scarica la locandina

Info&Contatti: Bardiani Marco, tel 0376 295933, E-mail bardianimarco@gmail.com

> Per saperne di più sul progetto