Immagine news: 

Anche se l'abbassamento delle temperature di questi giorni ha riportato la neve sulle cime più alte del Parco, il calendario ci informa che è primavera, la natura si sveglia dal torpore invernale regalandoci giornate più lunghe e un sole più caldo: torna la voglia di vivere il Parco!

Camminare è sicuramente il modo migliore per godersi la bella stagione che sta per arrivare. Il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con la sua rete di oltre 600 km di sentieri, offre infinite possibilità escursionistiche per tutti, con un’ampia scelta di percorsi, diversi per lunghezza, grado di difficoltà e ambienti naturali attraversati.

Indispensabile e fondamentale strumento per ogni escursionista è la Carta dei Sentieri del Parco in scala 1:25.000. Sono disponibili anche una mappa web consultabile online e la PNFC trekking mApp, una App dedicata agli appassionati di escursionismo per "navigare" sui sentieri del Parco anche in modalità offline. Negli anni inoltre il Parco ha pubblicato la guida A piedi nel Parco in due volumi che illustrano ben 54 percorsi in totale, pensati apposta per gli escursionisti.

Si ricorda che è possibile visitare il territorio del Parco accompagnati da guide escursionistiche abilitate che organizzano escursioni e aiutano il visitatore a muoversi in sicurezza ed a scoprire le caratteristiche del territorio che si attraversa. Per informazioni sul servizio delle guide rivolgersi Ufficio Informazioni del Parco (0575/503029 - promozione@parcoforestecasentinesi.it). Consulta il calendario eventi per avere informazioni sulle escursioni guidate in programma.

Si raccomanda sempre a tutti gli escursionisti di prestare molta attenzione nel percorrere i sentieri, a tal fine si ricordano alcune semplici regole da rispettare per effettuare escursioni nel Parco in sicurezza.

  • Scegli gli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche.
  • Documentati sulle caratteristiche del percorso consultando le pubblicazioni disponibili o contattando gli uffici del Parco (Ufficio Informazioni del Parco 0575/503029 - promozione@parcoforestecasentinesi.it).
  • Provvedi ad abbigliamento ed equipaggiamento consoni all'impegno e alla lunghezza dell'escursione.
  • Non dimenticare di inserire nello zaino l'occorrente per eventuali situazioni di emergenza (telo termico, lampada frontale, telefonino, bussola, ecc.) insieme ad un piccolo kit di pronto soccorso.
  • Non intraprendere un'escursione in montagna da solo e in ogni caso comunica, ad una persona di fiducia, l'itinerario che prevedi di percorrere.
  • Informati sulle previsioni meteorologiche e osserva sul posto costantemente l'evoluzione delle condizioni atmosferiche.
  • Evita di uscire inutilmente dal sentiero.
  • Ricorda che il numero per le emergenze è il 118.

Buona escursione a tutti!

Foto: crochi di Giordano Giacomini.