Immagine news: 
san paolo

Un weekend di festa a Corniolo (S. Sofia - FC)

25 - 26 giugno 2016
Sabato Festa del Giardino Botanico di Valbonella 

Domenica Festa di San Paolo in Alpe 

Sabato 25 giugno si terrà l’annuale festa del Giardino Botanico di Valbonella, situato nei pressi di Corniolo (S. Sofia – FC), e il giorno seguente si terrà a San Paolo in Alpe la tradizionale festa che animerà per un giorno il vecchio nucleo abbandonato che si trova anch’esso nei pressi di Corniolo, vero e proprio balcone naturale con panorama mozzafiato sulle Foreste Casentinesi.
Questa sarà l’occasione per raccontare e rilanciare il progetto di ricerca attivato dal Parco, tramite una borsa di studio, dedicato alla conservazione di antiche cultivar orticole e cerealicole, nel territorio dell’area protetta.
Il progetto prevede la ricerca attiva di vecchie varietà di piante coltivate, con particolare interesse verso le antiche cultivar di mais, ancora presenti sul territorio del Parco o zone limitrofe, al fine di stilare un elenco per eventuali possibili azioni di conservazione ex situ e on farm. Tale progetto, associato alla creazione di un elenco di agricoltori custodi su entrambi i versanti dell’Area protetta, potrà rappresentare un punto di partenza per futuri progetti di messa a coltura e valorizzazione dei prodotti. Dopo il primo anno di ricerche sul campo sono state complessivamente identificate sul versante toscano 28 possibili cultivar, di cui 18 ritenute di probabile antica origine locale, tra cui alcune varietà di mais, saggina, cece e fagiolo. Un campione di tutte le varietà rinvenute è stato raccolto e conferito alla Banca dell’Università di Pavia, per consentire una conservazione a lungo termine. Obbiettivo del secondo anno sarà approfondire la conoscenza sul versante romagnolo e nella Val di Sieve.
Su questo tema si svolgerà nella giornata di sabato 25 giugno 2016, a partire dalle ore 9:30 presso Corniolo (Santa Sofia - FC) e il Giardino Botanico di Valbonella, un incontro a cui parteciperanno Parco e Unione dei Comuni Montani del Casentino, assieme ai ricercatori dell’Università di Pavia, associazioni e agricoltori che porteranno la propria esperienza e i propri prodotti per discutere sulla potenzialità del progetto e sulle prospettive future.
Il giorno successivo, domenica 26 giugno, ci attende inoltre la tradizionale festa di San Paolo in Alpe, organizzata da più di vent'anni dalla Pro Loco Corniolo-Campigna; un'occasione per visitare una delle più suggestive località del Parco Nazionale in cui trovare musica e giochi per i grandi e per i più piccini, cucina della Pro-loco di Corniolo-Campigna e l'ormai tradizionale “ruba bandiera” con i cavalli. Possibilità di usufruire di un servizio di navetta per raggiungere la località.

> Guarda la locandina

Per informazioni:

Festa del Giardino Botanico di Valbonella:
Ufficio Informazione del Parco Tel. 0575.503029
info@parcoforestecasentinesi.it www.parcoforestecasentinesi.it

Festa di San Paolo in Alpe:
Pro Loco Corniolo-Campigna
Tel. 0543.980304 - 349.4231499