Immagine news: 
apri le porte 16

 1 - 7 - 12 settembre 2016, ore 18,00 

presso la Biblioteca delle Oblate (Sala Conferenze), Via dell'Oriuolo 24 a Firenze

Proseguono gli appuntamenti presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze per promuovere il Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e le sue Porte Fiorentine nei Comuni di San Godenzo e Londa. Natura e cultura, storia e lavoro delle sue genti sono gli spunti per approfondire itinerari e luoghi di straordinaria bellezza.

GIOVEDI 1 SETTEMBRE
NATURA IN POESIA
Il Parco, ambiente di vita e interazione tra natura e cultura

La poesia nei canti di tradizione orale, le letture di brani di Dino Campana, gli itinerari danteschi e proiezioni fotografiche racconteranno il Parco nella profonda interazione tra ambiente naturale e paesaggi culturali.
All’incontro partecipano i Cantori dell’Associazione culturale La leggera.

MERCOLEDI 7 SETTEMBRE
STORIE DI UOMINI E FORESTE
Economie delle foreste, di ieri e di oggi

Tavola Rotonda. Moderatore: Paolo Mori, amministratore della Compagnia delle Foreste e direttore della rivista "Sherwood – Foreste e Alberi Oggi". Interverranno il Prof. Salvestrini Docente di Storia Medievale Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo - SAGAS dell'Università di Firenze e alcuni soci dell'Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine, tra cui Dott. Stefano Berti, Dirigente di Ricerca CNR – IVALSA, Dott. Antonio Ventre, U.C.V.V. Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

LUNEDI 12 SETTEMBRE
CAMMINI STORICI
Cammini Storici che attraversano il territorio del Parco Nazionale

Moderatore Prof. G. Bambi. Interventi di M. Caselli, esperto di Cammini Storici, Dott. Carubi, Regione Toscana Settore promozione turistica, legislazione turismo e commercio.

> Scarica la locandina

Informazioni:
Centro Visita Londa e Centro Visita Castagno d'Andrea (San Godenzo – Fi)
cv.londa@parcoforestecasentinesi.it
cv.castagnodandrea@parcoforestecasentinesi.it
Giropoggio di C. Visca 3487375663