Studi e Ricerche in corso nel Parco | Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Tu sei qui

Studi e Ricerche in corso nel Parco

Di seguito sono elencate le principali ricerche in corso, commissionate e coordinate dall'Ente Parco. Per consultare i risultati parziali o delle annualità precedenti, nel caso di progetti pluriennali, vi invitiamo a consultare la relativa sezione sulle ricerche concluse, in cui sono riportate le relazioni finali.

RICERCHE FAUNISTICHE

Monitoraggio della Popolazione di Lupo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - ISPRA ex-INFS

Sono obiettivi della ricerca il coordinamento del monitoraggio attraverso attività di Wolf-howling realizzato dal Corpo Forestale dello stato; raccolta di campioni genetici per l’implementazione della banca dati regionale dei genotipi; la valutazione sullo status del Lupo nel Parco confrontando anche i dati storici di presenza per valutarne il trend e gli eventuali fattori di minaccia per la popolazione.

Progetto di monitoraggio della chirotterofauna del parco nazionale - Coop. Dream

Indagine sul popolamento di Chirotteri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, tramite rilievi con l’utilizzo del bat-detector acompagnata dalla mappatura della presenza e della distribuzione delle diverse specie e indagini approfondite su siti di rifugio e altre aree di particolare interesse.

Monitoraggio Ortinotologico dei nidificanti e delle specie rare e minacciate - Coop. Dream e Coop. Sterna

A partire dalla primavera 2013, il Parco è stato oggetto di un piano di monitoraggio dell'avifauna nidificante che interessa tutta la superficie dell'area protetta, partito nel lontano 1992 nella sola porzione aretina. Oltre a questo specifiche indagine riguardano le specie di particolare interesse in quanto rare e minacciate all’interno del Parco.

recupero delle popolazioni indigene di trota fario nell'Appennino tosco-romagnolo - Museo di Ecologia di Meldola

Il progetto ha come finalità l'individuazione di eventuali popolamenti di trote indigene/native nell’Appennino Tosco-Romagnolo, con caratterizzazione genetica ascrivibile al ceppo/ramo evolutivo mediterraneo. Le azioni prevedono un campionamento e individuazione fenotipica su area vasta, una validazione genetica degli esemplari e delle popolazioni individuate, una mappatura distributiva e struttura delle popolazioni delle trote native.

Studio del comportamento spaziale del cinghiale (Sus scrofa) - Università degli Studi di Sassari

Studio del comportamento spaziale del cinghiale con valutazione dell'uso del territorio in funzione di sesso, età e stagione. Studio dell'utilizzo dell'area protetta come sito rifugio durante l'attività venatorio.

Monitoraggio del procione (Procyon lotor) nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi - Ufficio Pianificazione e Gestione Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Studio della distribuzione e consistenza del procione, specie aliena invasiva, nel Parco Nazionale e nei territori limitrofi. Elaborazione e attuazione del Piano di Eradicazione.

PROGETTI LIFE

Il progetto Life WETFLYAMPHIBIA

Il progetto LIFE14 NAT/IT/000759 WETFLYAMPHIBIA si occupa della conservazione di anfibi (Ululone appenninico, Salamandrina di Savi e Tritone crestato), lepidotteri (Euplagia quadripunctaria e Eriogaster catax) e degli ambienti umidi ad essi legati. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

Il progetto Life EREMITA

Il progetto Life Eremita si occupa di due specie di coleotteri legati al legno morto, Rosalia alpina e Osmoderma eremita, e di due specie legati alle acque ferme o correnti, ovvero la libellula Coenagrion mercuriale castellanii e il coleottero acquatico Graphoderus bilineatus. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

RICERCHE FLORISTICHE E VEGETAZIONALI

Anaalisi dello stato di conservazione e tendenze dinamiche delle foreste del parco - Università di Bologna

Il progetto ha l’obiettivo di misurare lo stato di conservazione e le tendenze dinamiche degli ecosistemi forestali all’interno del Parco Nazionale mediante un campionamento standadizzato di indicatori di biodiversità e qualità dei boschi.

Progetto di monitoraggio di specie floristiche e habitat di interesse comunitario del Parco - Università di Firenze

Il progetto ha come obiettivo quello di aggiornare il database della flora vascolare del Parco, tramite l’inserimento degli eventuali nuovi dati floristici e di mettere a punto un sistema di monitoraggio sulle specie vegetali e gli habitat terrestri inseriti negli allegati della Direttiva 92/43/CEE

RICERCHE ETNOGRAFICHE

Progetto i popoli del Parco

Il progetto ha come obiettivo principale quello di “salvare” la memoria della cultura appenninica,come grande patrimonio di saperi e mestieri, valorizzando il territorio e la presenza delle persone che ancora vivono nel Parco e vi svolgono mestieri antichi ed importanti. Per maggiori informazioni consulta questa pagina.