Immagine news: 

5 Settembre 2020 dalle ore 21.00 a Corniolo (Santa Sofia)

Concerto GRATUITO con prenotazione obbligatoria

Sabato 5 Settembre a Corniolo (Santa Sofia), alle ore 21.00, la piazza del borgo sarà animata dai ritmi e dalle melodie del quintetto Siman Tov.

Questo evento musicale si colloca all'interno di “Monti Orfici”, una rassegna di spettacoli e concerti nei borghi dell'Appennino, affiancata ad “Escursione Teatrale”, un percorso tra Teatro, Taijiquan e Musica che si svolge sulle montagne dell’Appennino tosco-romagnolo ed in particolar modo all'interno del Parco Nazionale. (vedi il programma completo)

I Siman Tov propongono un ampissimo repertorio di musica tradizionale, che spazia da musica yiddish e zingara alla musica etnica, passando per i Balcani e l’Est Europa.

Elemento unificante del gruppo è sicuramente il genere Klezmer: musica tradizionale ebraica che nei secoli ha influenzato tutta la musica popolare dell’Europa centrale. Questo genere, dal forte valore identitario, ha rappresentato un aggregante culturale per una comunità da sempre vissuta fra integrazione e persecuzione. E’ una musica carica di emozioni e sentimenti, che porta nei propri suoni l’esperienza di tantissime persone e di popoli che hanno da sempre dovuto attraversare culture e paesi stranieri. Le sonorità del concerto toccheranno tutta l’emotività umana: euforia, gioia che si trasforma in danza, nostalgia, paura o dolore.

I Siman Tov, grazie ad una formazione di polistrumentisti, contamineranno la musica Klezmer con elementi in stile swing e jazz, fondendoli con ritmiche e scale arabe. I loro concerti fanno elevare a dimensioni eteree e sognanti e, al contempo, è impossibile non muovere i piedi, lasciandosi trasportare in un sentimento collettivo di festa.

Durante questa serata il gruppo presenterà in maniera integrale l’ultimo album ‘Klezmer Circus’, costruito con curatissimi arrangiamenti sulle emozioni di uno spettacolo circense.

Info: www.teatrozigoia.org, tel. 347 8297304, info@teatrozigoia.org, Facebook:@teatrozigoia