Immagine news: 

Riparte la stagione con un ricco programma di eventi

Il Planetario del Parco Nazionale è l’unica struttura permanente in provincia di Arezzo dedicata alla conoscenza dell’astronomia. Il Galileo III, delle Officine omonime, un gioiello della storia della divulgazione astronomica, permette di ricostruire la volta celeste.

Il programma estivo-autunnale 2022 sarà ricco di escursioni guidate “Camminando… con le stelle” e di osservazioni all’aperto, partirà il 3 agosto e proseguirà con numerosi appuntamenti per tutto il mese di agosto, incentrati in particolare sull’osservazione delle Perseidi o Lacrime di San Lorenzo, e poi per tutto l'autunno, per terminare il 18 dicembre con la Festa del solstizio d’inverno.

Il Planetario ospita anche alcune mostre permanenti. A partire da quella dedicata a "Rocce e meteoriti", un percorso espositivo, realizzato in collaborazione con il museo delle Scienze planetarie di Prato, che condurrà, attraverso le rocce "dallo spazio alla terra", permettendo di effettuare raffronti tra le differenti tipologie di minerali esistenti. "Antichi strumenti astronomici" è un'esposizione di materiali scientifici di interesse storico per la didattica dell’astronomia: sfere armillari, planetari, globi celesti, planisferi. La "meridiana a camera oscura", realizzata nell’ambito dell'alternanza scuola-lavoro con l’istituto statale superiore Galileo Galilei di Poppi, è un orologio solare, costituito da una unica linea oraria, quella delle ore 12 del "tempo vero locale": il raggio di luce solare, che entra da un piccolo foro realizzato su parete, colpisce la linea nell’attimo del transito del sole sul meridiano locale.

 

Per maggiori informazioni 

Programma attività 2022

Foto di F. Lemma