Immagine news: 

L’inverno a piedi, con le ciaspole, con gli sci tra Romagna e Toscana

La neve, il ghiaccio, la galaverna, il sole sopra le nebbie della pianura, l'aria tersa e gli orizzonti infiniti che spaziano dai due mari all'arco alpino e ai massicci calcarei dell'Appennino centrale, le notti illuminate dal chiarore della luna riflessa sulla neve. L'inverno non è più la stagione dell'attesa, ma una stagione attesa per vivere nel Parco emozioni intense.

Quando la neve ricopre il territorio del Parco Nazionale dona ai suoi paesaggi sfumature e colori introvabili in altre stagioni. Paradossalmente, il bianco che tutto copre, esalta e diffonde la luce con intensità e in direzioni che rendono tutto nuovo. L’aria tersa e cristallina delle gelide mattine d’inverno permette ad un osservatore attento, che si trova sul crinale principale del Parco, di spaziare con la vista su due mari, di osservare con meraviglia la catena alpina, di giungere con l’occhio fino alle montagne dell’Appennino centrale come il Catria, il Nerone e i Sibillini. Non di rado i venti carichi di umidità provenienti dalla Toscana si innalzano e si raffreddano sulla giogana scaricando nebbie che si trasformano in galeverna, gioielli di ghiaccio che poi brillano come luci di natale appena torna il sereno.

L’inverno inoltre è la stagione nella quale sembra che la natura si fermi, che tutto resti in sospeso, che tutto dorma, ma basta indossare un paio di ciaspole, inoltrarsi lungo gli splendidi sentieri del Parco accompagnati dall’immancabile carta escursionistica, dalla più moderna app (PNFC Trekking Map) o dalle guide abilitate, che in questo periodo organizzano numerose ciaspolate, per accorgersi che intorno a noi tutto si muove.

Anche per gli sportivi l’attività non si ferma ma si amplia, infatti nel comprensorio sciistico di Campigna il divertimento sulle piste è assicurato! Dallo sci alpinismo allo sci da fondo, dalle discese in snowboard o in bob per i più piccoli, dalle fat bike allo sleddog, fino ai corsi di sci, le proposte sono davvero tante.

Senza dimenticare la magica dell’atmosfera natalizia di cui si vestono i paesi del territorio del Parco, proponendo eventi, mercatini esposizioni di presepi e feste tradizionali.

Insomma, nonostante le apparenze, l’inverno all’interno del Parco è una stagione estremamente ricca e stimolante sotto ogni punto di vista e che vi sia la neve, il sereno o la pioggia, ogni giornata sarà capace di regalare al visitatore emozioni uniche e irripetibili. Perciò non esitate a farci visita e a scoprire questo splendido territorio protetto.

> Scopri il programma