Immagine news: 

Un percorso didattico per conoscere meglio il lupo
 
L'11 Agosto verrà inauturato lo spazio didattico-espositivo a Moggiona all'interno del percorso del lupo. Il progetto, ideato in collaborazione con la Pro Loco di Moggiona, si pone come obiettivo la valorizzazione turistico ambientale della piccola frazione montana, attraverso la realizzazione di una mostra e un percorso didattico dedicati al lupo.
Il progetto prevede un percorso in 5 tappe, articolato all’interno del paese e segnato per mezzo di impronte di lupo stilizzate e collocate su supporti diversi, a seconda del contesto. Il punto informativo generale accoglie i visitatori e li indirizza verso le mete del percorso. Qui oltre ad uno spazio didattico espositivo che racconta la storia del lupo, si trovano allestimenti multimediali attraverso i quali sarà rievocato il ricco repertorio di aneddoti, storie e leggende legate al lupo.

All’esterno, il percorso raggiunge le due estremità opposte del paese: la prima è il “Parco ludico-didattico-tematico” realizzato nell’area verde, dove un percorso dedicato ai ragazzi ed uno ai bambini più piccoli, hanno per oggetto il gioco, inteso come elemento che accomuna i cuccioli dell’uomo con quelli delle specie animali. La seconda, invece, è il “Bosco di Tega”, dove i visitatori lungo un breve percorso faunistico incontreranno pannelli descrittivi sull’ecologia, la tana del lupo ed un capanno per l’osservazione degli animali.
L’ultima tappa sarà l’“istallazione sonora”, realizzata dentro il paese, in un vecchio essiccatoio per castagne. L’intento è quello di consegnare ai visitatori un messaggio sul tema della diversità, dello sconosciuto e del “non addomesticabile”: concetti che il lupo incarna da sempre, meglio di qualunque altro animale. Il tutto costituisce una sorta di narrazione a tappe che attribuisce alla visita il significato della scoperta. La distribuzione del percorso stimola e motiva il visitatore ad entrare in contatto con il paese, con i suoi abitanti e le altre emergenze turistico-culturali.

Scrica la locandina dell'evento di inaugurazione