Immagine news: 

Una rete di itinerari in 4 Paesi

Quattro nazioni in un'unica rete europea di itinerari. Itinerari che attraversano aree rurali di pregio in Italia, Spagna, Croazia e Irlanda. E' Hiking Europe un progetto innovativo che nasce per offrire 1.170 km di itinerari di trekking attraverso l'Alta Via dei Parchi in Emilia-Romagna, Pirenei-El Cinqué Llac e El Priorat in Catalogna, la penisola Peljesac e l'isola di Mljet nella Contea di Dubrovnik e An Gaeltacht in Donegal.

Il percorso di trekking emiliano-romagnolo - che attraversa il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, quello dell'Appennino Tosco-Emiliano e quello regionale della Vena del Gesso di Romagna - sarà commercializzato su un'unica piattaforma assieme a quelli europei, grazie ad un lavoro coordinato e partecipato tra imprese turistiche, Apt Servizi e Regione Emilia-Romagna nell'ambito del progetto Hiking Europe, discovering rural Europe, finanziato dal programma Cosme della Commissione Europea.

Il progetto propone 6 pacchetti escursionistici realizzati in collaborazione con i Parchi Nazionali Appennino Tosco-Emiliano e Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna e del Parco Regionale della Vena del Gesso romagnola.

Il nostro Parco ha così promosso itinerari di di tre e sette giorni lungo il "Sentiero delle Foreste Sacre", percorso di 7 giorni che attraversa tutta l'area protetta alla scoperta delle emergenze storiche e spirituali del nostro territorio, e l'itinerario di tre giorni "L'Acquacheta e l'Alto Tramazzo" del progetto "da Rifugio a Rifugio".

Guarda tutte le proproste della Regione Emilia-Romagna su: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/parchi-natura2000/fruizione/altavia/progetto-hikingeurope/progetto-hikingeurope

(Foto di Matteo Perini)