• Italian
  • English
Torna alla homepage
header area protetta
L'Area ProtettaVivere il ParcoEnte Parco
Torna alla homepage
 arrow News arrow Da Rifugio a Rifugio




DA RIFUGIO A RIFUGIO
rifugi_logo_3.jpg

Un progetto di promozione delle strutture dedicate all’escursionismo


Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Molte Falterona e Campigna rappresenta un luogo ideale per l’attività escursionistica: una valida rete di sentieri, una carta escursionistica giunta alla 5^ edizione e numerose pubblicazioni dedicate agli escursionisti. Il Parco è inoltre attraversato dall’Alta Via dei Parchi, un lungo itinerario che collega le aree protette appenniniche della Regione Emilia-Romagna e che localmente coincide con il Sentiero delle Foreste Sacre.

In questo quadro, le proposte di 8 anelli di collegamento tra i “Rifugi” rappresentano una novità: non solo rifugi, ma anche agriturismi, locande e vecchi poderi che sapranno offrirci il meglio dell’ospitalità rurale, immersi nella tradizione locale e in un territorio ricco di storia e di natura, certi di una calorosa accoglienza all’arrivo presso le strutture coinvolte.
 
Le proposte sono ideate In collaborazione con il GAL L’Altra Romagna e con altri GAL della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale “Itinerari turistici rurali polifunzionali dell’Emilia Romagna”, con l’intento di creare una vera e propria rete coordinata di strutture ricettive dedicate all’escursionismo, al fine di rendere possibile la proposta di pacchetti di più giorni e favorire il turismo residenziale.

Per i dettagli sugli anelli consigliati visita la pagina dedicata su park.it.

Scarica le schede descrittive degli anelli:

Scarica le tracce gps degli anelli (sistema di riferimento WGS84)

Una "App" per scoprire il progetto

 
app_da_rifugio.jpgIl Parco, nell’ambito del progetto GAL “Azioni di promozione della fruizione naturalistica e della rete sentieristica dell’Appennino romagnolo e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi”, ha recentemente predisposto la realizzazione di alcune applicazioni dedicate alla conoscenza dell’Area protetta e a specifici progetti legati all’escursionismo sul territorio.
Al momento è già disponibile la App “Da Rifugio a Rifugio” per dispositivi Android, e prossimamente sarà disponibile anche per dispositivi IOS. L’applicazione è dedicata alla promozione degli anelli di tre giorni, ideati nell’ambito del progetto, e finalizzata alla descrizione delle tappe e delle strutture coinvolte, oltre che alla navigazione direttamente su mappa per la scoperta del tracciato.


Scarica la App "Da Rifugio a Rifugio" per dispositivi Android
Scarica la App "Da Rifugio a Rifgio" per dispositivi Apple


Il cofanetto e il passaporto dell'escursionista

rifugi_passaporto.jpgI prodotti realizzati nell’ambito del progetto saranno principalmente due: un cofanetto contenente le schede di dettaglio degli anelli proposti, comprensivo di informazioni sulle strutture coinvolte, e un “passaporto dell’escursionista”, che potrà essere utilizzato da chi deciderà di percorrere gli itinerari consigliati. Come per un vero e proprio passaporto, sarà possibile inserire i propri dati e richiedere il timbro presso le strutture aderenti al progetto, le quali offriranno un trattamento e una cura particolare degli ospiti durante il loro soggiorno.
Il cofanetto invece fornirà all’escursionista ogni informazione necessaria per intraprendere gli anelli consigliati. All’interno della pubblicazione sarà disponibile una scheda per ogni itinerario, contenente lo stralcio della carta escursionistica, la descrizione dei tre giorni di cammino e dati su lunghezza degli itinerari, dislivello e tempi di percorrenza e le informazioni sulle strutture ricettive.

E' possibile richiedere il cofanetto e il passaporto dell'escursionista direttamente presso le strutture coinvolte o presso gli uffici e le strutture informative del Parco Nazionale.


Scarica la locandina del progetto

Scarica il
depliant informativo sul progetto
 
Per informazioni
: 0575/503029 – Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo



rifugi_loghi.jpg
 


 
footer
Visitatore n. 021720175
Abbiamo 11 visitatori online
Sito online dal 01 Marzo 2007
diecidieciMultimedia
Valid HTML 4.01 Transitional