• Italian
  • English
Torna alla homepage
header area protetta
Protected AreaPark's ResourcesAgency Park
Torna alla homepage
 



No description avaliable
Scopri la flora del Parco

Image

Il riconoscimento della flora è una cosa molto affascinante e coinvolgente. Per questo motivo l'Ente Parco, aderendo al progetto Dryades dell'Università di Trieste, ha voluto creare uno strumento che consentisse al visitatore di avvicinarsi a questo mondo ricco di colori e di forme, scoprendo così la preziosa biodiversità vegetale che caratterizza il Parco. Una guida interattiva che sfrutta internet per il riconoscimento della flora vascolare: oltre 1300 specie, di cui 1125 indigene, suddivise in 97 famiglie.
anemone_narcissiflora.jpgIl suo utilizzo è molto semplice e alla portata di tutti, in quanto non richiede particolari conoscenze botaniche. Si basa sull’utilizzo di una serie di chiavi dicotomiche, più o meno complesse a seconda dell’impostazione adottata, corredate da un ampio supporto iconografico e testuale. Il percorso di riconoscimento è guidato: ad ogni passaggio la chiave pone una domanda con due sole possibili risposte; la prima domanda permette di individuare il tipo di pianta, quindi se è un albero o piuttosto un erba, mentre le domande successive sulle foglie e sui fiori, ne permettono l'dentificazione esatta attribuendole un nome. A questo punto nella schermata, oltre ad una serie di immagini, vengono riportate anche informazioni sull’ecologia, la biologia, l’habitat, la distribuzione della specie.
 
La guida può essere scaricata sul palmare, su un cellulare di nuova generazione, nonché su IPhone e I Pad, offrendo così l’opportunità di sperimentare il riconoscimento direttamente sul campo.

>> Accedi alla NUOVA chiave per il riconoscimento della flora del Parco giglio_m.jpg

      Scarica la App per IPhone e IPad

>> Accedi alla chiave per il riconoscimento della flora del Giardino Botanico di Valbonella


      Scarica la App per IPhone e IPad


Check-list della flora vascolare del Parco:
versione italiano
versione inglese
 
footer
Visitatore n. 015544410
We have 1 guest online
Site online from 01 March 2007
diecidieciMultimedia
Valid HTML 4.01 Transitional