Sentieri ed Escursioni | Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Tu sei qui

Sentieri ed Escursioni

"Camminare per conoscere e tutelare la natura, ma anche per conoscere e voler bene a se stessi… e agli altri"

   Questo potrebbe essere il nostro motto per promuovere l’escursionismo in questo grande e straordinario Parco Nazionale che offre infinite possibilità escursionistiche per tutti e in tutte le stagioni. Crinali panoramici, foreste millenarie, antiche mulattiere, vita selvatica e anche strutture ricettive sempre più in sintonia con l’area protetta ci accompagnano nelle nostre esperienze. Il Parco in collaborazione con il Club Alpino Italiano ha messo a disposizione dei visitatori una ampia offerta di percorsi: oltre 600 km di sentieri, 20 itinerari dedicati alla MTB, 9 sentieri natura per l’interpretazione naturalistica e 2 percorsi ad alta accessibilità percorribili anche da non vedenti e dalle persone in carrozzina e con difficoltà di deambulazione.

 

» Per saperne di più

Le App dedicate all'escursionismo

Il Parco Nazionale, nell’ambito del progetto GAL “Azioni di promozione della fruizione naturalistica e della rete sentieristica dell’Appennino romagnolo e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi”, finanziato all’interno della Misura 412 - Azione 6 - Asse 4 del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2007 - 2013, ha realizzato alcune applicazioni dedicate alla conoscenza dell’Area protetta e all’escursionismo. 

> PNFC Trekking mApp
App dedicata agli appassionati di escursionismo e in generale a tutti coloro che vogliono vivere a pieno la natura del Parco e consente di "navigare" sui sentieri del Parco, anche in modalità offline, e ottenere informazioni dettagliate su rifugi, musei, centri visita e sentieri tematici del Parco.

> Sentieri & Natura
App dedicata ai 9 Sentieri Natura del Parco, in modo da avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per percorrere tali sentieri: dalla mappa del percorso alle informazioni tecniche su lunghezza, dislivello e tempi di percorrenza, il tutto corredato dalle descrizioni dettagliate di tutti i punti di interpretazione che si incontrano lungo l’itinerario.
 

» Acquista le pubblicazioni edite dal Parco rivolte agli escursionisti (direttamente dalla sezione Libri e Cartografia)

» Consulta la sezione dedicata all’attività di animazione nel Parco (Calendario Eventi)

» Iscriviti alla nostra mailing list per essere informato su iniziative ed escursioni!

» Se vuoi segnalare all'Ente Parco dei problemi di percorribilità di un sentiero, un'incongruenza con la carta o hai altre osservazioni, scarica la scheda di rilevamento dello stato dei sentieri Scarica pdf