Immagine news: 

Due compleanni importanti per la conservazione della natura

Il 21 maggio l’Europa festeggerà i 25 anni della Direttiva Habitat e del finanziamento europeo LIFE. Questi due straordinari strumenti sono stati i cardini per la protezione e la conservazione della natura in Europa negli ultimi 25 anni.

La Direttiva Habitat ha fatto sì che fosse istituita nel nostro paese, così come negli altri della comunità, la Rete Natura 2000, un insieme di aree che conserva gli habitat e le specie più meritori di protezione a livello europeo. Anche all’interno del Parco sono presenti diversi siti protetti per tutelare gli habitat e le specie di particolare pregio presenti all’interno dei nostri confini.

Il finanziamento LIFE, invece, è uno strumento grazie al quale, negli anni, sono state realizzate moltissime esperienze pilota di protezione attiva della natura in Italia e in Europa. I progetti finanziati hanno in molti casi portato a un significativo incremento sia delle conoscenze che dei metodi per proteggere le risorse naturali del nostro continente. Anche il Parco ha all’attivo diversi progetti finanziati attraverso questa risorsa e ad oggi sono ben tre quelli in atto.

Per maggiori informazioni vai alle pagine dedicate a Rete Natura 2000 e ai progetti LIFE attivi nel Parco.