Immagine news: 

Una raccolta di mappe sulla distribuzione delle diverse specie di rettili presenti all'interno dei confini del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna è da oggi disponibile sul nostro strumento di WebGIS (http://biodiversita.parcoforestecasentinesi.it/). Ogni mappa è corredata da una breve descrizione della specie e della sua ecologia all’interno dell’Area protetta. Sarà inoltre possibile consultare l’Atlante dei rettili del Parco per avere informazioni su tutte le specie di rettili segnalate all’interno di ogni quadrante di 2 km x 2 km in cui è stata suddivisa l’Area protetta.

Il primo contributo organico alle conoscenze sui rettili del Parco è riconducibile al Progetto Atlante degli Anfibi e dei Rettili Italiani, coordinato dalla Società Herpetologica Italiana e da successive indagini di numerosi ricercatori, che svolsero a partire dalla fine degli anni '90 attività sull'erpetofauna del Parco. È però a partire dal 2012 che tale quadro è stato oggetto di uno specifico aggiornamento da parte del Dr. Sandro Piazzini, attività svolta nell'ambito di una borsa di studio biennale dedicata al naturalista forlivese Pietro Zangheri. Le informazioni così ottenute sono quindi state integrate con quelle già a disposizione dell’Ente. Le mappe che trovate di seguito elencate riportano quindi le più recenti informazioni a disposizione sulle specie. Il risultato può risentire spesso della difficoltà nel contattare alcune delle specie elencate, se particolarmente elusive, per le quali spesso i dati di presenza a disposizione sono limitati. Anche per questo motivo ogni segnalazione di escursionisti, appassionati o erpetologi è preziosa per il Parco, al fine di migliorare le conoscenza su questo importante gruppo di specie.

Lo strumento è frutto del lavoro svolto quest’anno nell’ambito della Borsa di Studio intitolata a Pietro Zangheri e nuove mappe verranno pubblicate periodicamente in modo da svilupparlo sempre più e mantenerlo sempre aggiornato.

(Foto: Biscia dal collare di Giancarlo Tedaldi)