Immagine news: 

Riparte il progetto nel Parco!

Aggiunti nuovi anelli di tre giorni di collegamento fra rifugi

Riparte il progetto “Da Rifugio a Rifugio”: disponibile la nuova versione del cofanetto aggiornato nei contenuti e arricchito con tre anelli nuovi, alla scoperta di nuove strutture. Le novità sono l’apertura del Rifugio Prato ai Bovi e dell’Ostello il Vignale a San Bendetto in Alpe e le nuove gestioni del Rifugio Pian di Rocchi e di Casa Ponte in comune di Premilcuore e nell’Alto Tramazzo.

Il progetto si arricchisce quindi di tre nuovi anelli, per un totale di 11 anelli di tre giorni di collegamento tra strutture dedicate agli escursionisti. Le proposte di tre giorni, con due pernotti, sono ideate per favorire la fruizione non solo dei rifugi dell’Area protetta ma anche di agriturismi, locande e vecchi poderi che sapranno offrirci il meglio dell’ospitalità rurale, immersi nella tradizione locale e in un territorio ricco di storia e di natura, certi di una calorosa accoglienza all’arrivo presso le strutture coinvolte. Tra le strutture coinvolte nel progetto, oltre alle novità sopra citate, troviamo i rifugi C.A.I Città di Forlì ai Prati della Burraia, Cà di Sopra a Ridracoli, Asqua nei pressi di Camaldoli, Casanova a Badia Prataglia, Casa Ponte nell’alto Tramazzo, Cà Santicchio in Vallesanta e le Fontanelle a Castagno d’Andrea. Oltre a questi gli splendidi agriturismi il Poderone a Campigna, Eremo dei Toschi nell’Alpe di San Benedetto e La Chiusa a Gaviserri in Casentino, lo Chalet La Burraia e gli alberghi di Badia Prataglia e Campigna.

Il cofanetto appena ristampato contiene le schede di dettaglio degli anelli proposti, comprensive di informazioni sulle strutture coinvolte e il “passaporto dell’escursionista”, che potrà essere utilizzato da chi deciderà di percorrere gli itinerari consigliati. Il cofanetto fornisce all’escursionista ogni informazione necessaria per intraprendere gli anelli consigliati. All’interno della pubblicazione sarà disponibile una scheda per ogni itinerario, contenente lo stralcio della carta escursionistica del Parco, la descrizione dei tre giorni di cammino e dati tecnici su lunghezza degli itinerari, dislivello e tempi di percorrenza, oltre che le informazioni sulle strutture ricettive.

E' possibile richiedere il cofanetto e il passaporto dell'escursionista direttamente presso le strutture coinvolte o presso gli uffici e le strutture informative del Parco Nazionale.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata a questo link.