Immagine news: 

iniziative gratuite diffuse sul territorio presso le principali evidenze archeologiche etrusche casentinesi e, in particolare: presso il santuario etrusco del Lago degli Idoli sul monte Falterona; presso il Museo Archeologico del Casentino a Bibbiena (che ospita, fra le altre cose, anche le statuette rinvenute al citato Lago degli Idoli); presso l’area archeologica etrusca di Socana (Castel Focognano) con gli splendidi resti del tempio e dell’altare sacrificale; e, infine, presso il Centro di documentazione archeologica e il sito etrusco di Poggio d’Acona a Subbiano, con le testimonianze della presenza etrusca nel basso Casentino.
Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico in Casentino, un territorio che i rinvenimenti connotano, fin dall’epoca etrusca, come vera e propria valle sacra.

26 agosto al Lago degli Idoli rievocazione storica a cura del gruppo Synaulia che riproporrà musiche etrusche attraverso l’uso di strumentazioni del tempo.
> Guarda la locandina

2 settembre a Pieve a Socana presentazione fotografica dei vecchi scavi da parte della dott.ssa Ursula Wierer della Soprintendenza e a una suggestiva rievocazione dei riti religiosi etruschi a cura dell’ass. Il Risveglio degli Etruschi.
17 settembre camminata nella collina subbianese e una visita al sito del Trebbio presso Poggio d’Acona.
24 settembre al Museo Archeologico del Casentino a Bibbiena presentazione del romanzo storico “La via segreta degli Etruschi” con a seguire aperitivo con specialità enogastronomiche etrusche.

Tutti gli eventi saranno gratuiti e realizzati in collaborazione col personale del Museo Archeologico, della Coope. Oros e del Gruppo Archeologico Casentinese.
Gli eventi faranno poi da parallelo alla mostra che verrà organizzata dalla Presidenza del Consiglio Regionale sul tema dei culti all’aperto e nella quale verranno esposti anche reperti provenienti dal Lago degli Idoli, in prestito proprio dal Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni”.