Etnografia e storiografia | Parco Nazionale Foreste Casentinesi

You are here

Etnografia e storiografia

 

Di seguito vengono elencate le principali ricerche commissionate e coordinate dall'Ente Parco, inerenti argometno etnografici e storiografici del territorio dell'Area protetta. In futuro sarà possibile scaricare le relazioni e i risultati in pdf, per favorire una consultazione libera e gratuita di tali contenuti.

Progetto “Banca della Memoria”

2007 - CRED, Comunità Montana del Casentino - Accedi alla mappa di comunità

Oggetto di ricerca sono le tradizioni, gli oggetti, le immagini e le testimonianze delle popolazioni del territorio del Parco, lavoro propedeutico alla realizzazione di una mostra e base storico-scientifiche per strumenti didattici e per lo studio degli aspetti socio-etnoantropologici del territorio

Identità etnografica della Valle di Pietrapazza nel Parco

2004 - Museo degli Usi e Costumi della Gente di Romagna - Scarica gli elaborati finali (PDF)

Progetto di ricerca finalizzato alla raccolta sull’identità etnografica della Valle di Pietrapazza al fine di rintracciare fonti e modalità per la valorizzazione del territorio e promozione della sua conoscenza. Obiettivo non secondario della ricerca è nella sperimentazione di un modello di approccio per l’eventuale applicazione su altre aree del Parco.

Ricerca di etnomusicologia nel versante toscano del Parco

2001 - Associazione Culturale “La Leggera” - Scarica la relazione finale (PDF) 

Raccolta di documenti musicali della tradizione popolare nel versante toscano del Parco. Per la consultazione della documentazione raccolta contattare gli uffici del Parco Nazionale  di Santa Sofia.

L’Appennino tosco-romagnolo in età contemporanea

2001 - Università degli Studi di Bologna - Scarica la relazione finale (PDF)

Mutamenti storici, economici e demografici intervenuti sul versante romagnolo tra gli anni Quaranta e istituzione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.