Immagine news: 

Alla ricerca di Rosalia alpina e Osmoderna eremita nel Parco

Anche quest'anno gli entomologi del Life Eremita saranno in campo nelle foreste del Parco Nazionale per il monitoraggio di Rosalia alpina e Osmoderma eremita. Forse per il caldo estivo giunto in anticipo quest’anno entrambe le specie sono infatti già attive e gli entomologi coinvolti nel progtetto sono intensamente impegnati a partire da inizio giugno nelle attività di monitoraggio per verificare la distribuzione di queste specie in Regione Emilia-Romagna.

Da quest'anno gli entomologi saranno inoltre affiancati anche dai volontari selezionati dal progetto Life, ansiosi di uscire in campo per aiutare sul campo nelle attività di monitoraggio e contribuire alla buona riuscita del progetto. Il Parco organizza inoltre un turno di volontariato dal 28 al 30 luglio dedicato alle specie target del progetto, durante il quale sarà possibile partecipare alle attività, anche solo per un weekend, e scoprire curiosità, biologia e caratteristiche delle due specie. I due grandi Coleotteri legati al legno morto, denominati saproxilici, sono infatti importanti indicatori della qualità delle foreste. Anche per questo sono i protagonisti di due importanti progetti europei che hanno come territorio d’indagine il Parco Nazionale: il Life Eremita e il Life Mipp.

I due progetti, e le specie simbolo, saranno infine protagoniste del workshop che si terrà a Campigna sabato 17 giugno. Il workshop organizzato dall'Ente Parco e dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio vedrà la partecipazione dei ricercatori coinvolti in questi e altri progetti di ricerca coordinati dai due enti.

Per maggiori  informazioni sul workshop

Per maggiori informazioni sul turno di volontariato dedicato agli insetti del Life

Foto: Rosalia alpina (Francesco Lemma)