Immagine news: 

Una raccolta di mappe sulla distribuzione delle diverse specie di anfibi presenti all'interno dei confini del Parco Nazionale Foreste Casentinesi è da oggi disponibile sul nostro strumento di WebGIS. Ogni mappa è corredata da una breve descrizione della specie e della sua ecologia all’interno dell’Area protetta. Sarà inoltre possibile consultare l’Atlante degli anfibi del Parco per avere informazioni su tutte le specie di anfibi segnalate all’interno di ogni quadrante di 2 km x 2 km in cui è stata suddivisa l’Area protetta.

Il primo contributo organico alle conoscenze sulla batracofauna è riconducibile al lavoro del Dr. Giancarlo Tedaldi, che svolse nel 1998 una Borsa di Studio dal titolo “Indagine su alcune specie di anfibi in pericolo di estinzione del Parco” dalla quale scaturì la prima vera fotografia della distribuzione reale degli anfibi nel Parco Nazionale. A partire dal 2012 tale quadro è stato oggetto di un preciso aggiornamento da parte del Dr. Sandro Piazzini. Il lavoro è stato svolto anche in questo caso nell'ambito di una borsa di studio biennale dedicata al naturalista forlivese Pietro Zangheri. Le informazioni così ottenute sono quindi state integrate con quelle già a disposizione dell’Ente e vengono aggiornate costantemente con i risultati di nuovi monitoraggi e ricerche.

Le mappe che troverete sul WebGIS riportano quindi le più recenti informazioni a disposizione sulle specie, integrate con i dati pregressi a disposizione del Parco.

Lo strumento è frutto del lavoro svolto quest’anno nell’ambito della Borsa di Studio intitolata a Pietro Zangheri e nuove mappe verranno pubblicate periodicamente in modo da svilupparlo sempre più e mantenerlo sempre aggiornato.

 

Foto di Roberto Sauli