Immagine news: 

Riparte da sabato 29 luglio il programma di escursioni guidate in luoghi del Parco Nazionale caratterizzati dall’assenza di inquinamento luminoso, dedicate all’osservazione del cielo notturno ad occhio nudo e con strumentazione, organizzate dal Planetario del Parco di Stia (AR).

Sabato 29 luglio
- Pratovecchio (AR)
Ritrovo presso il Castello di Romena alle ore 18.00, partenza escursione (circa 4 km). Rientro al castello per la cena al sacco a carico dei partecipanti. Osservazione del cielo: dalle ore 22.00 con la presenza di Astrofili del Planetario.
Mercoledì 2 agosto
- Monte Falco, Prati della Burraia • Santa Sofia (FC)
Ritrovo al parcheggio del P.sso della Calla ore 18.00 spostamento con le auto fino al parcheggio del Rifugio CAI. Percorso ad anello che conduce al M. Falco, cena al sacco a carico dei partecipanti (circa 5 km). Osservazione del cielo: dalle ore 22.00 sui Prati della Burraia (nei pressi del Rifugio Città di Forlì) gli astrofili dell'ARAR-Planetario di Ravenna vi faranno scoprire le costellazioni estive. Grazie ai loro telescopi, potrete osservare Giove, Saturno ed altri oggetti del profondo cielo.
Martedì 7 agosto
- Badia Prataglia (AR)
Ritrovo presso il Centro visita di Badia Prataglia alle ore 17,00 spostamento con mezzi propri in loc. Il Capanno, partenza escursione Capanno - Passo Fangacci - Cava dei Frati - Prato alla Penna - Fangacci - Capanno (circa 8 km), cena al sacco a carico dei partecipanti. Osservazione del cielo, eclissi parziale di luna: dalle ore 22.00 con la presenza di Astrofili del Planetario.
Martedì 7 agosto
- Camaldoli (AR)
Ritrovo presso il Punto informazioni di Camaldoli alle ore 17.00 spostamento con mezzi propri all’Eremo di Camaldoli, partenza escursione Eremo di Camaldoli - Prato Bartone - Gioghetto - Prato alla Penna - Eremo (circa 6 km), cena al sacco a carico dei partecipanti. Osservazione del cielo: dalle ore 22.00 con la presenza di Astrofili del Planetario.
Giovedì 17 agosto
- Frassineta, Chiusi della Verna (AR)
Ritrovo presso il Centro Visite del Parco di Badia Prataglia ore 18.00. Spostamento con mezzi propri in loc. Frassineta. Escursione nei dintorni, fino a raggiungere il luogo dell’osservazione, cena al sacco a carico dei partecipanti (circa 5 km). Osservazione del cielo: dalle ore 22.00 con la presenza di Astrofili del Planetario.
Sabato 26 agosto
- Passo Croce ai Mori Londa (FI) • Stia (AR)
Escursione: ritrovo ore 19.00 presso il Passo Croce ai Mori Londa/Stia. Partenza per escursione panoramica con tramonto sul crinale. Cena al sacco a cura dei partecipanti. Osservazione del cielo: dalle ore 22 con la presenza dell’astrofilo Daniele Migliorini. Info e prenotazioni: 348.7375663 Centro Visita Londa.
Sabato 30 dicembre
- Sasso del Regio di Stia (AR)
Escursione: Ritrovo presso il Planetario alle ore 11.00, spostamento con mezzi propri in loc. Porciano - Stia (AR). Partenza escursione archeoastronomica al Sasso Regio alla scoperta del manufatto rinvenuto presso Stia, probabilmente un antico calendario luni-solare. Lunghezza circa 4 Km.

Costo Escursione: € 5 - gratuito bambini sotto i 7 anni.
Info e prenotazioni: Centro Visita di Badia Prataglia 0575.5594